Cerca e trova immobili

BELLINZONALe macerie dell'ex Macello davanti al Governo

21.06.21 - 17:54
Una cinquantina di persone hanno protestato davanti a Palazzo delle Orsoline durante la seduta di Gran Consiglio.
Ti-Press
Le macerie dell'ex Macello davanti al Governo
Una cinquantina di persone hanno protestato davanti a Palazzo delle Orsoline durante la seduta di Gran Consiglio.
Nel mirino degli autogestiti sono finiti in particolar modo la Lega e Norman Gobbi.

BELLINZONA - Un gruppo di autogestiti ha manifestato questo pomeriggio davanti a Palazzo delle Orsoline a Bellinzona. Ovvero là dove secondo i molinari «si nascondono alcuni dei responsabili dello sgombero e della demolizione» dell'ex Macello avvenuto in quella fatidica notte tra il 29 e il 30 maggio.

La protesta, andata in scena mentre all'interno era in pieno svolgimento la seduta di Gran Consiglio, si è svolta comunque nella calma. I manifestanti, una cinquantina, hanno invocato «risposte» riguardo all'abbattimento dell'ex Macello puntando il dito, in maniera particolare, contro la Lega e contro il Direttore del dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi ritenuto «il burattinaio che ha tirato i fili» di quanto accaduto quel sabato notte a Lugano.

Davanti a Palazzo delle Orsoline, i manifestanti hanno posato delle macerie provenienti dall'ex Macello, mentre sui muri hanno attaccato due striscioni: uno indicante «il Molino vive per le strade», l'altro - già proposto nelle manifestazioni precedenti - «Sblocchiamo Lugano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 2 anni fa su tio
Una giunta municipale messa sotto torchio ad opera del procuratore generale, interrogatori separati per rischio di collusione, accuse di abuso d'autorità e messa in pericolo della salute pubblica. Cos'è, il maxiprocesso a Cosa Nostra rivisitato in salsa Ticinese? Sembrerebbe di sì. Diamine se siamo messi bene.... Grazie Marco e Norman. Questa sì che è promozione su vasta scala del patrimonio culturale ticinese, non oso immaginare quale bell'immagine del nostro cantone si faccia chi legge i giornali. Evvai con la promozione del turismo! Prima bastava andare a Lavertezzo per sentirsi alle Maldive, adesso basta andare a Lugano (con tappa in Governo a Bellinzona) per sentirsi a Corleone. Dopo questi exploit, vogliamo o no aumentare le diarie a municipali e Consiglieri di stato vari?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a T-34
Io penso che con sta storia si sta esagerando non poco. Mi sembra il risultato di toni un po' troppo accesi, basti pensare che per un abbattimento si sono sentiti paragoni con regimi dittatoriali del passato. Mi sembra che il problema sia non solo Gobbi e il Municipio di Lugano, ma l'intera politica ticinese. Ci si sta allineando sempre di più alla politica a sud del confine, ove persone si gridano addosso in trasmissioni tv e la massima forma di espressione fra partiti è: ''fascista'' oppure ''comunista''.¶ Questa storia è iniziata in piazza con cori da tifoseria, si è evoluta con i media che non fanno altro che parlare di questa storia in tutte le salse, perché oramai è l'ultima notizia (un po' come il covid, l'anno scorso, uscivano 8-9 articoli al giorno sul tema).

T-34 2 anni fa su tio
Dal momento che lo stato sussidia la principale succursale della pedofilia mondiale, ossia la Chiesa Cattolica, con contributi, sussidi, deduzioni fiscali... non potrebbe, per grazia, elargire trenta denari a quei mentecatti peccatori dei molinari? Lo Stato-chiesa-impresa si è scordato della parabola del figliol prodigo?

Meck1970 2 anni fa su tio
Ciao sarà sicuramente uno dei tanti simpatizzanti che avrà uno stabile da mettere a disposizione gratuitamente.

Mirketto 2 anni fa su tio
Questa gente ha sottratto del materiale sottoposto a indagine?? ( macerie )

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Chiaramente no, hanno demolito l'ex vanoni apposta ;-))

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Loro possono...

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Potrebbero sempre avere sottratto il materiale durante la prima settimana dopo la distruzione del macello, quando per le autorità era "tutto a posto...".

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
A me fa pensare che abbiano preso ma anche portato....

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Già, nel tuo caso i problemi iniziano proprio quando cominci a "pensare".

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non farci caso Pulp, quello i problemi li ha dalla nascita ;-))

Evry 2 anni fa su tio
questi arroganti e prepotente che vengono difesi dai sinistroidi, come "giovani" ticinesi vanno messi alla sbarra incluso i loro sostenitori !!! vergogna

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
A piccoli passi andiamo nella giusta direzione... Lugano-Bellinzona... Manca poco per Lumino, ove vi è un cittadino che non perde occasione per manifestare tutta la sua disponibilità, comprensione e sostegno. Sono sicuro che sarà molto felice di ospitarvi e darvi tutto quello che vi serve. Almeno a parole. Non vorrei che poi inoltrasse un ricorso, con richiesta di una commissione parlamentare anche per voi.

RobediK71 2 anni fa su tio
Un capo dipartimento non “tira i fili” Quelli siete voi i burattini, falsi ed ipocriti, senza rispetto per nessuno è niente, il capo da ordini per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza

RobediK71 2 anni fa su tio
Un capo dipartimento non “tira i fili” Quelli siete voi i burattini, falsi ed ipocriti, il capo da ordini per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza

RobediK71 2 anni fa su tio
Partecipa eurogame e poi devi scaricare app Denner e chissà cos’altro , donare i tuoi dati

angie2020 2 anni fa su tio
questi lazzaroni cominciano veramente a stufare tutti!!!

Princi 2 anni fa su tio
ma quanti soldi dobbiamo ancora buttare nel wc per una manciata di fannulloni egoisti e prepotenti ????

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a Princi
purtroppo, sono sostenuti dai sinistroidi con simili idee, vcergogna

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Princi
Sapessi quanti milioni di soldi pubblici vengono spesi per dare ossigeno ai soliti noti, chiediti per esempio quanti milioni sono stati spesi in progetti per uno stadio che non si farà oppure quanto costano le piste ciclabili che di fatto creano solo ulteriore caos e pericolo, per non parlare delle nostre strade che sembrano i giochi senza frontiere oppure l’odiatissimo PVP , solo per fare qualche esempio. Per non parlare dei sorpassi di spesa nei lavori pubblici, appalti truccati, mandati diretti per accontentare i lecchino di turno, vado avanti?

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Visto che sostieni a tambur battente che ci sono appalti truccati, puoi liberamente presentare una denuncia. Sennò il tuo sfogo è mero blaterio, probabilmente dettato più dall'invidia che da fatti concreti.

TiaTi 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Parliamo dei 11 milioni spesi/buttati per la polizia in Ticino a fronte di soli miseri 600 mila per i giovani Ticinesi? Ma non scherziamo va

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Dal momento che viviamo nella repubblica dei "non luogo a procedere" emanati da pseudo-magistrati ammaestrati a scagliarsi ringhiosamente contro i deboli e ad assolvere sistematicamente i potenti amici di amici di amici... non ha senso suggerire a F/A-19 di fare delle denunce. C'è chi ha denunciato asfaltopoli per 35 milioni gonfiati e sottratti ai contribuenti e la questione è stata accomodata dalla magistratura a tarallucci e vinsanto. Inutile anche la denuncia contro Centonze per l'inquinamento del Pozzo Polenta dal momento che vi erano invischiati politici di "alto" rango e in questo caso, dato che erano finiti i formulari per notificare il sistematico "non luogo a procedere", si è invocata la prescrizione; in tipico stile Berlusconiano. Ma poi, Vincent Vega, hai una vaga idea del significato del termine invidia, prima di accollarlo ad altri?

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a TiaTi
Soldi spesi bene !!!!!

tschädere 2 anni fa su tio
e guarda caso in primo piano MPS.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a tschädere
Grazie per l’assist, intanto ti dico che è inutile denunciare perché il sistema è purtroppo marcio. Ti faccio due semplici esempi, Appaltopoli nel Canton Grigioni ed Asfaltopoli in Ticino. Il tutto è venuto alla luce, centinaia di milioni di soldi sottratti al contribuente da parte di quasi tutti i nostri esponenti politici che chiaramente non facevano l’interesse della gente ma bensì i loro interessi in quanto sedevano nei vari consigli di amministrazione e nei nostri municipi per orchestrare il tutto. Condannato qualcuno? Decisione della magistratura: non luogo a procedere, tira tu le conclusioni anche sul ruolo della magistratura, grazie dell’assist.

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Ti segnalo che per Asfaltopoli le ditte coinvolte sono dovute passare alla cassa e quindi non è vero che non ci sono stati riscontri.

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Nel caso appaltopoli, è emerso che non c'era corruzione ma le indagini su alcuni soggetti sono ancora in corso.... quindi ancora una volta non è stato tutto inutile.

TiaTi 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Hai pienamente ragione 👏🏻

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Per fortuna, vedi articolo odierno di tio. Comun ue mettila com vuoi ma questi accordi in Italia hanno un’altro nome e vengono puniti con reclusione e sequestro dei beni illecitamente guadagnati, qui invece solo dei non luogo a procedere. Se rubi le caramelle rischi di più, questa è la nostra giustizia?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Si certo 5 mio di multa diluita su 5 anni è divisa per 17 ditte di cui tante hanno chiuso, altre hanno cambiato nome eccetera eccetera. A fronte di centinaia di milioni di opere pubbliche ( strade cantonali, comunali, privati) di cui i prezzi venivano gonfiati del 30% e di cui si spartivano i lavori è tutto questo per decenni, fai tu il calcolo dei milioni incassati illecitamente. Poi se vuoi parliamo di dove andavano a finire tutti questi soldi, magari un’altra volta.

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma sai di cosa stai parlando? Del vuoto di 35 milioni ne sono rientrati sì e no il 2.5 %. Forse non rammenti che prima di accomodare la cosa in tipico stile "non luogo a procedere" ticinese le ditte incriminate hanno minacciato le autorità di licenziare i propri dipendenti qualora fossero state obbligate (come la legge che si applica ai comuni mortali peraltro prescrive) a passare alla cassa. Siamo arrivati ormai da tempo al punto in cui la malavita edilizia detta le leggi e la politica (compreso l'apparato giudiziario, per il quale la separazione dei poteri rappresenta un mero ed ozioso esercizio intellettuale) , ossequiosamente e rispettosissimamente, scodinzola e sdogana la mafia. Grande Ticino!!!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a T-34
Parli di 35 mio perché la magistratura non ha voluto fare bene i calcolini, i milioni illecitamente usciti dalle casse pubbliche sono molti di più e sono andati a rimpinzare diverse tasche, le mie no di sicuro. Che poi esiste separazione tra politica e magistratura è un’altra barzelletta, basta leggere la notizia dell’altro giorno che sul corrierone del Ticino diceva più o meno così: l’elezione dei nuovi giudici ha accontentato il ppd ecc, ecc...., poi è chiaro che l’eletto dovrà rendere il favore....

Boss 2 anni fa su tio
invece di andare a lavorare !!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Boss
Naturalmente questo commento era per pulp, che spero mi dia spiegazioni plausibili visto che mi ha dato dell’invidioso è che parlo a vanvera. Tra parentesi, questi esempi sono solo la punta dell’haisberg in quanto cos’è ancora più gravi stanno avvenendo nel nostro beneamato paese, purtroppo si ha la tendenza a girarsi dall’altra parte ed a dare troppa importanza ai soldi. Pagheremo tutti per questo.

pulp 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Si scrive ICEBERG :-)

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Grazie per la correzione ma non sviamo dai veri problemi quando dico che il nostro paese si sta riempiendo di brutti personaggi che andranno a rovinare il nostro bel Ticino per sempre.

Güglielmo 2 anni fa su tio
xche c... cancellate il mio post?

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
anche il mio.. si vede che a volte la critica non è ammessa.. dobbiamo allinearci, vedrai che li pubblicheranno... sigh.

Güglielmo 2 anni fa su tio
quanta gent...

Güglielmo 2 anni fa su tio
quanta gente....

byron2007 2 anni fa su tio
Perché, i molinari non aprono una campagna di raccolta fondi presso tutti i loro simpatizzanti e si comperano uno stabile dove possano divertirsi quanto vogliono e se lo mantengano come facciamo noi tutti? O forse protestano perché lo vogliono gratis? Nelle tasche dei radical chic (cuore a sinistra, portafogli a destra) ci sono abbastanza franchi per dimostrare coi fatti la loro solidarietà.

egi47 2 anni fa su tio
Risposta a byron2007
Bravissimo BYRON2007, hai fatto un quadro perfetto.

Gus 2 anni fa su tio
Fra Molinari e Lega non vedo differenza!

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
Una c'è anzi molte ma elenco solo le principali. I Molinari non sono razzisti, aprono le braccia a chi ha bisogno, difendono le differenze, non etichettano nessuno e non hanno paura del diverso. Possono bastare?

Ilda 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
I leghisti lavorano, I Molinari si fanno mantenere

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
Per lo stesso motivo per il quale i ciclisti non devono farsi una colletta per costruirsi le piste ciclabili, oppure che gli sportivi non debbano costruirsi dei centri medici quando si fanno male oppure che gli studenti debbano costruirsi le scuole se desiderano laurearsi, ci pensa lo stato e pagano tutti, non penso che le finanze del cantone o se vogliamo della città di Lugano vadano in fallimento per questi 4 gatti che a me stanno pure simpatici. I soldi dei contribuenti spesi male ci sono ma vanno cercati nei nostri continui scandali, uno fra tutto è asfaltopoli, centinaia di milioni dei contribuenti governati e spartiti tra 17 ditte di asfalto, nessuno ha pagato, si è deciso per un non luogo a procedere. La politica tutta era coinvolta, la stessa che ora va contro a 4 gatti per dimostrare che c’è, infatti ha solo dimostrato una volta di più di essere forte con i deboli ed inesistente con i forti.

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ha mai pensato di sottoporsi ad un esame della vista?

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
😂😂😂🤣😂

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a Ilda
Esattamente cosi, ma dillo sottovoce perchè magari i multikulti si potrebbero offendere.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Ilda
Ottima risposta che lascia il segno ;-))

TiaTi 2 anni fa su tio
Risposta a Ilda
Ahahaha lavorano? Intendi che prendono soldi e scaldano la cadrega? Se quello è un lavoro 😂

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a volabas56
La nostra è la società più multikulti del mondo, basta vedere la nostra nazionale di calcio, più multikulti di così, dovremmo andarne fieri di tutto questo bel multiculturalismo no?

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
I molinari sono 🤐🤐🤐🤐

Boss 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
i molinari dovrebbero andare a lavorare!!!! invece di farsi mantenere e varie altre cose

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Danno le testate ai giornalisti, non aprono le braccia a chi ha bisogno ma solo quando hanno bisogno loro, danno lavoro alle ditte di pulizia che poi paghi anche tu, gli paghi la tassa sul sacco, vendono bibite all'interno senza autorizzazione perché tutto è dovuto mentre per quelli "normali" pagare. Comodo vivere alle spalle dei co..glioni come noi ;(

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Danno le manganellate alle persone, non aprono le braccia a chi ha bisogno ma solo quando il potere li usa come mastini, danno lavoro alle ditte di pulizia per ripulire il sangue delle manganellate - che poi paghi anche tu - ricevono bibite scontare e pasti discount al mc donald's perchè a loro tutto è dovuto mentre ai contribuenti rimane la soddisfazione di pagargli lo stipendio. Chi sono costoro? Suggerimento: risposta a = molinari; risposta b = sbirri
NOTIZIE PIÙ LETTE