Cerca e trova immobili
MENDRISIO

1'438 cittadini si schierano con il dottor Ostinelli

«Ci domandiamo che cosa si possa rimproverargli» si legge nella petizione indirizzata all'OMCT
TiPress - foto d'archivio
1'438 cittadini si schierano con il dottor Ostinelli
«Ci domandiamo che cosa si possa rimproverargli» si legge nella petizione indirizzata all'OMCT
MENDRISIO - «Noi siamo col dottor Ostinelli». È questo il messaggio che 1'438 cittadini hanno voluto trasmettere all'Ordine dei medici del canton Ticino (OMCT), la cui Commissione deontologica a metà febbraio aveva sanz...

MENDRISIO - «Noi siamo col dottor Ostinelli». È questo il messaggio che 1'438 cittadini hanno voluto trasmettere all'Ordine dei medici del canton Ticino (OMCT), la cui Commissione deontologica a metà febbraio aveva sanzionato il medico di Mendrisio tramite la sospensione temporanea dall'Ordine e dalla FMH e con una multa.

«Ci domandiamo che cosa si possa rimproverargli - scrivono i "cittadini di Ostinelli" -: forse il coraggio di essere un medico attento, critico, volenteroso e capace di confrontarsi con l’ostilità di un mondo scientifico granitico e poco lungimirante?».

In realtà l'OMCT aveva parlato di «gettare sistematicamente discredito sull’operato delle autorità politiche e sanitarie, del medico cantonale, degli ospedali e dei medici sul territorio», come pure della «violazione di numerose disposizioni del Codice deontologico e dei suoi allegati che disciplinano il comportamento dei medici in pubblico». Il medico «era già stato richiamato dalla Commissione, ma non aveva ritenuto di adattare il suo comportamento».

I firmatari della lettera aperta «diffidano di un Ordine dei medici che tacita, con metodi che ricordano la dittatura, un medico che esprime una voce fuori dal coro» e si sentono vittime di «un grave affronto». Non solo, rispolverano la Costituzione e la libertà di credo e coscienza, oltre alla libertà d’opinione e di informazione. Come pure la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

Questi 1'438 cittadini colgono inoltre l'occasione per sparare a zero «sugli errori della task force governativa», sui «media in generale», su «misure al limite della crudeltà», e si schierano contro «una vita ospedalizzata e disumanizzata». All'Ordine dei Medici del Canton Ticino chiedono «un approccio alla salute omnicomprensivo», che «rassicuri la popolazione e rispettoso dei diritti umani», nonché «trasparenza, integrità e pluralità».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE