Sono terminati i lavori di rinaturazione ai riali di Claro

L'inaugurazione con una lezione speciale (all'aperto) dei piccoli allievi delle elementari
L'inaugurazione con una lezione speciale (all'aperto) dei piccoli allievi delle elementari
BELLINZONA - Sono stati gli allievi della 2B delle Scuole elementari di Claro i protagonisti dell’inaugurazione degli interventi di riqualificazione fluviale del torrente Ragon, avviati nell’autunno del 2019 e conclusi nel corso del 2020.
In occasione della lezione speciale all’aperto svoltasi giovedì pomeriggio, sono intervenuti il sindaco Mario Branda e i progettisti Marco Nembrini (OIKOS 2000) e Christian Tognacca (Beffa Tognacca Sagl), mentre gli allievi accompagnati dalla loro docente hanno illustrato le ricerche sul tema effettuate negli scorsi mesi nell’ambito di un progetto di classe, riassunte anche su alcuni pannelli posati sul posto.
I lavori sul Ragon hanno riguardato l’ultimo tratto e l’immissione nel fiume Ticino, nei pressi del campo di calcio. Oltre all'aspetto paesaggistico, riporta la Città, è stato curato l'aspetto faunistico (d'acqua e terra) e della biodiversità. Le opere, costate in totale circa 1,8 milioni di franchi, sono per la maggior parte coperte da sussidi cantonali.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!