Sorpassi, l'inchiesta non è stata imparziale?

Se lo chiedono i Verdi Marco Noi e Ronnie David, in un'interpellanza al Municipio
BELLINZONA - L'inchiesta disciplinare sui sorpassi di spesa a Bellinzona finisce ancora una volta sul tavolo del Municipio, con un'interpellanza dei Verdi. In particolare, a interessare i consiglieri comunali Marco Noi e Ronnie David sono alcune rivelazioni emerse da un'altra interpellanza, presentata settimana scorsa da Tuto Rossi (Udc).
La prima: l'ex dirigente del Settore opere pubbliche della Città, sospeso e inquisito (anche penalmente) per i sorpassi di spesa, sarebbe stato informato «solo a inchiesta conclusa» di essere stato interessato da accertamenti disciplinari. Una decisione - presa da chi? chiedono i Verdi - in contrasto con le disposizioni di legge.
L'inchiesta, suggerisce l'interpellanza, sarebbe stata «falsata» anche per altri aspetti: l'ingegnere incaricato di svolgere l'inchiesta sull'Oratorio di Giubiasco aveva lavorato per il Comune, in passato, allo stesso cantiere. Stesso discorso per la direttrice del Servizio controllo interno e gestione qualità, che avrebbe condotto l'audit interno. Degli incarichi «altamente problematici e in palese conflitto d'interessi» secondo i Verdi, che chiedono al Municipio di prendere posizione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!