La pernice bianca è salva

Il Gran Consiglio ha dato sostegno all'iniziativa che chiedeva di vietarne la caccia in Ticino
MENDRISIO - La caccia alla pernice bianca (Lagopus muta) in Ticino sarà vietata. Lo ha deciso il Gran Consiglio approvando il rapporto della Commissione ambiente, territorio ed energia che chiedeva di accogliere l’iniziativa popolare legislativa “Lasciamo vivere la pernice bianca". La stessa era stata firmata da 10’461 cittadini e quindi dichiarata riuscita il 31 gennaio 2020.
In aula (anzi, al mercato coperto di Mendrisio) non si è mancato di ricordare quanto fatto notare lo scorso anno dalla Federazione cacciatori ticinesi (FCTI): durante la campagna per l'iniziativa sono stati utilizzati dati non veritieri, tratti da uno studio eseguito in Piemonte.
Ma sul principio erano "tutti" (o quasi d'accordo) e il rapporto della Commissione (relatore Fabio Badasci, Lega) ha infine messo d'accordo tutti, «per ragioni di opportunità e per evitare un voto popolare che arrischierebbe di esacerbare ulteriormente il confronto fra le parti in gioco».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!