Cerca e trova immobili
CANTONE

Covid-19 in casa anziani: «Non hanno imparato nulla»

Interpellanza dell’MPS su contagi e (mancate) ospedalizzazioni durante la seconda ondata
Keystone - foto d'archivio
Covid-19 in casa anziani: «Non hanno imparato nulla»
Interpellanza dell’MPS su contagi e (mancate) ospedalizzazioni durante la seconda ondata
BELLINZONA - «La strategia messa in atto dalle autorità cantonali, medico cantonale in primis, e dalle direzioni delle strutture non permettono una tutela della salute degli ospiti delle case anziani». È la premessa alla bas...

BELLINZONA - «La strategia messa in atto dalle autorità cantonali, medico cantonale in primis, e dalle direzioni delle strutture non permettono una tutela della salute degli ospiti delle case anziani». È la premessa alla base dell’interpellanza presentata oggi dal gruppo MPS-Pop-Indipendenti.

In particolare, la decisione dell’associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (Adicasi) di rendere nota giornalmente l’evoluzione dei positivi e dei decessi nelle strutture, consente un confronto con l’andamento della prima ondata.

«Durante la prima ondata il coronavirus era entrato nel 38% delle strutture - scrive l’MPS -, mentre ora è presente nel 65%. I residenti positivi sono aumentati del 47%. Le ospedalizzazioni risultano essere, come nella prima ondata, estremamente minime. Il numero di decessi continua ad essere drammaticamente alto, seppure inferiore ai decessi registrati nella prima ondata».

Per i firmatari (Matteo Pronzini, Simona Arigoni, Angelica Lepori) la strategia messa in atto nelle case anziani è «sostanzialmente inadeguata» in quanto «non si riesce a circoscrivere il virus» (dal 28 novembre nelle 44 case per anziani con la presenza del virus si è passati da 663 a 742 casi positivi).

E sulle ospedalizzazioni l’MPS domanda al Governo: «Per quale ragione anche durante la seconda ondata, come è avvenuto nella prima, non si ospedalizza i residenti positivi al Covid? La decisione è stata presa anche stavolta dalle autorità cantonali?».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE