Cerca e trova immobili
CASTEL SAN PIETRO

Medacta: utile in calo, ma con soddisfazione

Il Ceo ringrazia i dipendenti: «Sono stati in grado di fronteggiare una situazione straordinaria».
keystone
Fonte ats
Medacta: utile in calo, ma con soddisfazione
Il Ceo ringrazia i dipendenti: «Sono stati in grado di fronteggiare una situazione straordinaria».
Secondo la dirigenza la crescita delle vendite nei mesi di giugno, luglio e agosto dimostra che il recupero potrà avvenire rapidamente, se le condizioni lo permetteranno
CASTEL SAN PIETRO - Redditività in calo nel primo semestre per Medacta: il gruppo con sede a Castel San Pietro (TI) che produce dispositivi ortopedici ha visto l'utile netto scendere a 9,7 milioni di euro (10,5 milioni di franchi). Il dato - e...

CASTEL SAN PIETRO - Redditività in calo nel primo semestre per Medacta: il gruppo con sede a Castel San Pietro (TI) che produce dispositivi ortopedici ha visto l'utile netto scendere a 9,7 milioni di euro (10,5 milioni di franchi).

Il dato - emerge dalle informazioni pubblicate oggi - è del 14% inferiore alla prima parte del 2019, periodo in cui i profitti si erano peraltro già contratti sensibilmente in seguito, fra l'altro, ai costi per l'entrata in borsa. Il risultato operativo a livello Ebitda è passato da 33,5 a 31,9 milioni. Il fatturato - noto già da luglio - si è attestato a 135 milioni di euro (-11%).

«Orgogliosi» - A pesare sui conti è stato il differimento degli interventi medici legato alle misure prese per contrastare la diffusione del Covid-19. Ciò nonostante il Ceo Francesco Siccardi è soddisfatto. «Siamo molto orgogliosi del modo in cui i nostri dipendenti sono stati in grado di affrontare questa straordinaria situazione e grazie al loro impegno siamo molto incoraggiati nell'esecuzione della nostra strategia aziendale a lungo termine», afferma il manager e figlio del fondatore Alberto Siccardi, citato in un comunicato.

Secondo la dirigenza la crescita a due cifre delle vendite nei mesi di giugno, luglio e agosto dimostra che il recupero del lavoro arretrato potrà avvenire rapidamente, se le condizioni lo permetteranno. Ma sebbene queste performance siano incoraggianti, la velocità e l'entità della ripresa nel secondo semestre dipenderà dall'evolversi della crisi del coronavirus sui mercati chiave. «Data l'incapacità di prevedere gli sviluppi futuri non siamo in grado di fornire una prospettiva a breve termine», affermano i vertici. I fondamentali sul medio e lungo periodo restano per contro immutati.

Nata nel 1999, Medacta alla fine di giugno aveva in organico 1123 dipendenti. È entrata in borsa il 4 aprile 2019. Le azioni avevano esordito a 96 franchi, attualmente sono scambiate a circa 84 franchi; dall'inizio dell'anno la performance è del +16%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE