La radio digitale entra nella Mappo-Morettina

Il segnale DAB+ nel vano traffico è disponibile da subito
LOCARNO - Non solo frequenze analogiche OUC/FM, la radio nella Mappo-Morettina d'ora in poi arriva anche su quelle digitali DAB. Ad annunciarlo è l'Ufficio federale delle strade (USTRA), che dopo la ripresa della proprietà dei nuovi tratti di Strada nazionale ha provveduto a equipaggiare le gallerie con gli impianti necessari per diffondere il segnale radio DAB+ nel vano traffico.
I programmi che vengono diffusi sono gestiti direttamente dagli operatori radio, che fanno capo a tre gruppi principali: la SSR SRG Idee Suisse, SwisMediaCast e Digris AG.
Queste frequenze digitali, così come avviene con quelle analogiche, possono essere interrotte dalla polizia per diramare all’interno della galleria annunci relativi al traffico o informazioni di sicurezza in caso di incidente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!