Cerca e trova immobili

CANTONEEmergenza freddo, c'è l'aiuto a chi è in difficoltà

20.12.19 - 11:07
È attivo il dispositivo cantonale di aiuto d’urgenza per le persone che dovessero trovarsi in situazioni di emergenza
tipress (archivio)
Senza tetto alla stazione di Como
Senza tetto alla stazione di Como
Emergenza freddo, c'è l'aiuto a chi è in difficoltà
È attivo il dispositivo cantonale di aiuto d’urgenza per le persone che dovessero trovarsi in situazioni di emergenza

LUGANO - È arrivato il freddo e, per proteggere chi è in difficoltà, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), in collaborazione con la Polizia cantonale, ricorda che durante tutto l’anno è attivo un dispositivo cantonale di aiuto d’urgenza per le persone – residenti o straniere in transito – che dovessero trovarsi in situazioni di emergenza.

Il dispositivo cantonale di gestione delle situazioni d’urgenza prevede l’intervento del Cantone, in collaborazione con alcuni privati, per fornire immediatamente vitto e alloggio alle persone bisognose. Esso è in funzione in maniera permanente, anche in questi giorni particolarmente freddi, durante i quali si potrebbe verificare un aumento delle persone in situazioni di emergenza.

Segnalare le situazioni di emergenza - Negli scorsi anni non sono fortunatamente stati registrati casi in cui si è reso necessario attivare questo dispositivo. Tuttavia, il Dipartimento della sanità e della socialità richiama l’attenzione del cittadino nel voler prontamente segnalare eventuali situazioni di emergenza allo scopo di aiutare le persone in uno stato di grande difficoltà e che non dispongono di mezzi propri per farvi fronte.

Si invita pertanto a segnalare eventuali situazioni di emergenza a uno dei servizi elencati qui di seguito, che provvederà ad attivare il dispositivo:

    • Polizia: 112/117
    • Servizio guardia medica: 091 800 18 28
    • Pompieri: 118
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE