Cerca e trova immobili

FRIBORGO-BELLINZONAI civilisti ticinesi protestano: «Camere sporche e lenzuola macchiate»

01.12.19 - 22:15
Condizioni igieniche «indecenti» al centro di formazione di Schwarzsee? Qualcuno ha fatto reclamo
foto Ufficio federale servizio civile
Il campus di Schwarzsee
Il campus di Schwarzsee
I civilisti ticinesi protestano: «Camere sporche e lenzuola macchiate»
Condizioni igieniche «indecenti» al centro di formazione di Schwarzsee? Qualcuno ha fatto reclamo

FRIBORGO - Macchie nei letti, condizioni di pulizia «al limite della decenza». Un gruppo di civilisti ticinesi ha avuto qualche “problemino” d'igiene durante un recente soggiorno al campus di formazione di Schwarzsee (FR). Ne è nato un reclamo e una piccola protesta simbolica.

«Quando ho preso posto nell'alloggio mi sono accorto che il mio piumone aveva delle strane macchie, che sembravano di pipì. Anche altri si sono lamentati» racconta un 28enne bellinzonese. L'origine delle macchie? La struttura viene affittata anche da altri gruppi o associazioni: l'Ufficio federale del servizio civile non risponde della pulizia. «Non siamo proprietari dello stabile» spiegano da Berna. «Non riceviamo molti reclami di questo tipo, comunque, da parte dei civilisti».

Fatto sta che le lenzuola sporche non sono state rimosse. Al termine del soggiorno i compagni di corso italofoni – una quindicina – hanno manifestato il loro disappunto rifiutandosi di rifare i letti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falcodellarupe 4 anni fa su tio
Scusate, solo una doverosa spiegazione: chi sono i civilisti ticinesi?? di cosa si occupano?

don lurio 4 anni fa su tio
Mi domando solo i compagni italofoni hanno reclamato. Ho letto fatto sta che le lenzuola sporche non sono state rimosse, solo dopo aver dormito ed al termine del corso non hanno fatto i letti…. per manifestare che cosa…… la voglia di non fare i letti.

Evry 4 anni fa su tio
Certo che se fosse un centro per RIFUGIATI E CLANDESTINI questa situazione indegna e vergognosa non risulterebbe. Per fortuna è nel canton Frtiborgo.

Meck1970 4 anni fa su tio
Sempre a lamentarsi. Chi è quanti hanno reclamato???

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Dormire nelle lenzuola sporche dove ha dormito un'altro senza cambiarle, fa' un po' schifo!!….Penso sia giusto che quando arrivi un'altro turno di persone sia igienico cambiarle!!!.....

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Giusto. Hai ragione. Se veramente è così.... una legnata a chi gestisce l'infrastruttura

OCP 4 anni fa su tio
È vero che chi mette a disposizione la struttura deve essere responsabile anche della pulizia. Detto questo è anche vero che a militare la caserma viene pulita dai militi, stessa cosa deve valere per i civilisti e anche per altre associazioni che utilizzano queste strutture... e ripeto... il proprietario è responsabile di controllare che viene consegnato pulito e RIconsegnato pulito. Non mi sembra difficile.

Guru82 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Vorrai mica far pulire l'alloggio a dei civilisti! Son mica al militare! Sarebbe il colmo...scappati dal militare per ritrovarsi a fare le stesse cose nelle vesti civiliste... pori

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Qui si sta parlando di lenzuola sporche...o mi sbaglio e leggiamo articoli diversi? Ho fatto anche io il militare e le coperte non le pulivamo noi. Forse tu sì?

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Ciao MrBlack, ti copio un paio di passaggi del mio scritto "...chi mette a disposizione la struttura deve essere responsabile anche della pulizia." e questo "...il proprietario è responsabile di controllare che viene consegnato pulito (ndr. consegnato dal proprietario a chi lo userà) e riconsegnato (ndr. da chi lo ha usato al proprietario) pulito". Pensavo fosse chiaro che ognuno ha la sua competenza, quindi per quanto riguarda la biancheria chi la usa la dovrebbe consegnare al proprietario e il proprietario consegnare biancheria pulita... a meno che ci sia a disposizione degli utilizzatori una lavanderia, condizione che presuppone il lavaggio della biancheria. A militare in caserma non mi risulta ci fosse una lavanderia ma la biancheria mi è sempre stata consegnata pulita e cambiata (sporco conto pulito). La pulizia degli accantonamenti invece (pavimenti, servizi igienici, docce, corridoi, ecc. invece la facevamo noi. Dovrebbe funzionare così anche per i civilisti. Ti è più chiaro adesso o pensi che per i civilisti sia una cosa impossibile da applicare?
NOTIZIE PIÙ LETTE