Cerca e trova immobili

CANTONEIn Ticino mancano informatici

28.11.19 - 07:02
È quanto emerge dalla classifica 2019 sulla carenza di personale allestita dal Gruppo Adecco
Archivio Depositphotos
In Ticino mancano informatici
È quanto emerge dalla classifica 2019 sulla carenza di personale allestita dal Gruppo Adecco

LUGANO - In Ticino manca ancora personale nel settore informatico. Anche se tale carenza è in diminuzione. Un eccesso di manodopera si riscontra invece in particolare nell’edilizia, nell’ospitalità e nei servizi alla persona. È quanto si evince dalla classifica 2019 sulla carenza di personale allestita da Spring Professional, una ditta del Gruppo Adecco Svizzera, e dal Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro dell’Università di Zurigo.

Rispetto alle altre regioni del nostro paese, in Ticino la carenza di lavoratori è comunque molto più bassa. Anzi, c’è piuttosto un’offerta eccessiva di personale in quasi tutte le occupazioni. E negli ultimi anni la situazione è cambiata poco.

A livello nazionale la carenza di personale è invece in aumento (si parla di un +22%). E per le aziende diventa sempre più difficile trovare impiegati. In testa ci sono le professioni tecniche, ingegneristiche e fiduciarie. Va diversamente in altri settori, come quello delle pulizie, dell’igiene e della cura del corpo, e nelle occupazioni commerciali e amministrative, in cui l’offerta di personale eccede notevolmente la domanda.

«Più è alto il grado di formazione scolastica e specializzazione, più è richiesto il relativo personale. Vale quindi la pena continuare a perfezionarsi professionalmente» afferma Helene Buchs del Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skorpio 4 anni fa su tio
eppure conosco almeno 4 persone chesono disoccupate e non trovano lavoro. e sono capaci... chissà come mai...??

Pippo70 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Frontalieri??? Gà nè....

elvicity 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
se accettassero 2500. troverebbero subito lavoro

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
magari hanno pretese assurde o non sono competenti etc. te lo sei chiesto ? essere un tecnico iformatico non vuol dire sapere usare il pc .-) e ci sono una vasta gamma di settori specifici nel mondo informatico ( programmazioni, app, sviluppo, rete etcetc )

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a elvicity
appunto. ma hanno pretese piu' che assurde ( e non solo economiche ) parlo per esperienza e perche' nel settore

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
Si si ga' né

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
li strapagano anche in Italia, tranquillo che questi non vegono a meno che non li copri davvero di soldi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
tranquillo che li pagano molto bene anche in Italia, non hanno bisogno della realta' del ticino. A meno che non sei disposto a fare offerto economiche moltooo alte
NOTIZIE PIÙ LETTE