Cerca e trova immobili

CANTONERinnovo della Commissione OBe: confermati i rappresentanti del personale

30.10.19 - 13:07
Pronzini: «Chi in questi anni, anche in situazioni difficili, si è adoperato per la salvaguardia del sito produttivo e dei posti di lavoro è stato premiato»
tipress (archivio)
Rinnovo della Commissione OBe: confermati i rappresentanti del personale
Pronzini: «Chi in questi anni, anche in situazioni difficili, si è adoperato per la salvaguardia del sito produttivo e dei posti di lavoro è stato premiato»

BELLINZONA - Nella giornata di ieri sono stati resi noti i risultati del rinnovo della Commissione del Personale dell’Officina FFS di Bellinzona.

Un rinnovo caratterizzato da un forte numero di candidati, 12 per 6 posti a disposizione e da «un tentativo di delegittimazione della commissione del personale uscente da parte di alcuni politici comunali e cantonali», come sottolinea per i sindacati SEV e Unia, Matteo Pronzini.

Il risultato del rinnovo, tuttavia riconferma il sostegno del personale delle Officine FFS di Bellinzona «a chi in questi anni, anche in situazioni difficili, si è adoperato per la salvaguardia del sito produttivo e dei posti di lavoro», aggiunge Pronzini.

SEV ed Unia avevano proposto e sostenuto 5 candidati uscenti. 4 di loro sono stati rieletti, tra cui il presidente Ivan Cozzaglio (eletto con il miglior risultato).

Pronzini ricorda gli elementi messi in evidenza dai candidati uscenti in occasione della campagna elettorale «che dovranno ora urgentemente discusse con al direzione FFS»:

    • esigere ed ottenere che le FFS tengano fede agli impegni presi mediate la realizzazione della nuova struttura a Castione e che garantiscano i volumi di lavoro anche per i prossimi anni;
    • far in modo che il sistema organizzativo e la gestione dell’Officina sia svolta in maniera ottimale, competente e funzionale;
    • impedire che si peggiorino le condizioni di lavoro e salariali del personale occupato;
    • permettere che le OBe garantiscano gli attuali posti di lavoro e li incrementino mediante l’acquisizione di nova commesse (FFS e mercato terzi).
    • piena chiarezza sul tema amianto.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE