Cerca e trova immobili

LOCARNO La battaglia di Marko: «Vi insegno a fare le pulizie»

23.09.19 - 10:00
Mozione ecologica e rivoluzionaria di un consigliere comunale. Il “veterano” Mario Camani: «Bene. Ma le operaie andranno pagate di più. E, comunque, i big della politica non fanno un tubo»
Marko Antunovic
La battaglia di Marko: «Vi insegno a fare le pulizie»
Mozione ecologica e rivoluzionaria di un consigliere comunale. Il “veterano” Mario Camani: «Bene. Ma le operaie andranno pagate di più. E, comunque, i big della politica non fanno un tubo»

LOCARNO – Città sempre più ecologiche, anche nella Svizzera italiana. L'ultimo segnale forte arriva da Locarno, dove il consigliere comunale Marko Antunovic, 35enne del PLR, ha depositato una mozione in cui chiede che il materiale usato per la pulizia di tutti gli stabili pubblici sia ecosostenibile. «In pratica – sottolinea – si tratterebbe di una modifica del concorso per la fornitura del materiale di pulizia».

Prodotti chimici e carta – La questione riguarderebbe sia i prodotti chimici, sia la carta per asciugarsi le mani, sia la carta igienica. «Finora in nessun punto del regolamento veniva richiesto di utilizzare prodotti di pulizia che provocassero un minore impatto ambientale. Sono da sempre sensibile alle tematiche ecologiche. Già in passato mi sono battuto contro l'utilizzo della plastica monouso durante le manifestazioni pubbliche e nei contesti che riguardano l'ambito istituzionale».

Camani applaude – Una battaglia, quella di Antunovic, che raccoglie naturalmente il consenso degli ecologisti. In primis di Mario Camani, ex capo della Sezione protezione aria, acqua e suolo. Un uomo che per anni si è battuto per sensibilizzare la popolazione sui temi ambientali. «Per fortuna c'è qualcuno che comincia a capire qualcosa», sussurra il “veterano”. 

Un occhio alle operaie – Ma subito Camani precisa: «Attenzione però. Molti prodotti di pulizia ecologici richiedono più fatica. Per pulire bisogna grattare di più. Non vorrei che a farne le spese fossero le donne di pulizia. Va tenuto conto anche di questo aspetto. Dovesse essere introdotta questa bella innovazione, le donne di pulizia dovrebbero avere un adeguamento del salario al rialzo». 

Critiche al vetriolo – Nonostante l'iniziativa del consigliere comunale locarnese, Camani resta piuttosto pessimista. «Ci sono diversi gruppi o persone che fanno belle proposte. Ma si tratta solo di iniziative isolate. La classe politica, quella "forte", non fa un tubo per l'ambiente. È solo brava a parlare alla vigilia delle elezioni. Perché non si introduce una tassa di 20 franchi al litro sulla benzina? Perché si continua a lottare per salvare l'aeroporto di Lugano, quando in Europa si può viaggiare comodamente in treno? Ben vengano i giovani entusiasti, ma se i big non fanno la loro parte...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 4 anni fa su tio
Uno che dice di mettere una tassa di 20 franchi al litro sulla benzina deve avere qualche problema (di che tipo lo lascio definire a voi)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
È di moda risolvere il problema dell'ambiente aumentando i prezzi di certe materie prime. Quelli che attraversano il nostro paesello fanno il pieno nella loro Nazione, altri entrano ed escono e non ne sono toccati. Quindi chi paga se non il residente? Bella politica per salvare il mondo quando in altri paesi fanno i loro porci comodi-;((

Nilo221 4 anni fa su tio
L'ecologia è sulla bocca di tutti, ma in realtà non frega a nessuno, è una moda che si utilizza per farsi pubblicità e nulla più purtroppo. Vorrei sapere quanti di loro superecologisti usano la macchina, (perlomeno usassero quella elettrica) l'aereo, fanno la spesa in Italia, acquistano carne di manzo importata ecc ecc.....

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
hai ragione, è tutto un bla bla bla e basta, dal cittadino comune al grande politico.. solo un gran bel BLA BLA BLA

TI.CH 4 anni fa su tio
Bella idea , ma nessuno ti ascolterà perché vai a toccare certi tasti che potrebbero far perdere soldi a certi.

Marta 4 anni fa su tio
Che schifo la tua osservazione è solo per provocare e basta.io invece sono d'accordo: sono le soluzioni più semplici a funzionare veramente. Buona giornata

Pongo 4 anni fa su tio
con 50 euro (o anche meno) prendo un volo e in 2 ore sono in una qualsiasi capitale europea, prendo il treno e quei soldi gli ho già spesi solo per arrivare a Basilea, ci metto 10 ore ad arrivare ad Amsterdam o Berlino per dire e cosa spendo di biglietto? Finché non ci saranno offerte ragionevoli bisogna accettare che la gente VUOLE, DEVE e HA IL DIRITTO di muoversi come vuole.. non spenderò mai un capitale e non starò mai su un treno per 10 ore, mi spiace

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Ho visto Camani all'opera facendo il pagliaccio ed è bravino. A scrivere pagliacciate un po' meno ;-((

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sì mi pagasse lui 217.- di biglietto Basilea-Amsterdam (solo andata eh cosa credi?) potrei anche iniziare ad ascoltarlo (forse)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Se aspetti che il tuo desiderio si avveri hai due scelte. Continuare a pagare tu o tenerti in casa una bella cartolina di Amsterdam-;))
NOTIZIE PIÙ LETTE