Cerca e trova immobili

CANTONELa strada del Sosto torna come nuova

03.09.19 - 09:22
I lavori di sistemazione sono durati circa tre mesi. L'investimento è stato di 480mila franchi
DT
La strada del Sosto vista dall'alto.
La strada del Sosto vista dall'alto.
La strada del Sosto torna come nuova
I lavori di sistemazione sono durati circa tre mesi. L'investimento è stato di 480mila franchi

BLENIO - Si sono conclusi negli scorsi giorni i lavori di sistemazione della strada del Sosto, in Valle di Blenio. Il progetto, allestito dal Dipartimento del territorio (DT), aveva quale obiettivo il restauro di un tratto franato nel 2013 e il ripristino della sicurezza per gli escursionisti lungo la strada.

I lavori, della durata di circa tre mesi, hanno interessato, in particolare, la sistemazione della superficie della strada e la conservazione di alcuni manufatti che ancora danno un’idea delle caratteristiche iniziali dell’opera.

Il piano, approvato dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), ha comportato un investimento di circa 480'000 franchi, di cui la maggior parte sostenuta dal Cantone Ticino. Inoltre, anche la Confederazione, per il tramite dell’inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera IVS, ha contribuito al finanziamento dell’opera di ripristino, per un importo pari a 106'000 franchi.

La strada del Sosto

Dalla sua costruzione, avvenuta nel 1890, e fino al 1958 (anno in cui è stata realizzata l’attuale galleria della Töira), la vecchia strada del Sosto è stata l’unica via di collegamento tra le due comunità del Soprasosto e il resto della valle. Lungo questa strada, progettata su un versante scosceso e instabile dall’ingegner Ferdinando Gianella (1837-1917) di Lottigna, sono stati eseguiti i lavori più urgenti e indispensabili atti a conservare il caratteristico percorso pedonale che collega Olivone ai Comuni di Campo Blenio e Ghirone. Il tratto di sentiero interessato dall’intervento è inserito nel percorso TI 945, segmento 1 “Lavorceno-Stübiei”, censito dall’inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera IVS come tracciato d’importanza nazionale, con molta sostanza storica. Si tratta pertanto di un collegamento di notevole rilevanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE