ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
49 min
«L'ex Ospedale è da preservare»
Il gruppo PLR interroga il Municipio di Bellinzona sulle sorti dell'attuale sede della polizia militare
VIDEO
ROSSA (GR)
1 ora
Una persona sotto shock per l'incendio, morti due gatti
Durante le operazioni di spegnimento la rete elettrica nel paese è stata provvisoriamente staccata e la strada per Rossa bloccata
CANTONE
1 ora
Censura di Stato? «Argomenti scarni e confusi»
Le Giovani Verdi rispondono ai "coetanei" dell'UDC, e rilanciano: «Anche le discriminazioni legate all’etnia sono una censura di stato?».
ASCONA
1 ora
Strisce pedonali «da sorvegliare»
Il Municipio di Ascona vigila sugli scolari che attraversano la strada. Il PPD di Ascona plaude
LOCARNO
2 ore
Ritorna lo “Strillone”: ecco Ticino Oggi
Nasce una nuova testata d’inchiesta nella Svizzera italiana. A dirigerla il 48enne Orlando Guidetti, ex poliziotto, che ora fa il giornalista
BELLINZONA
2 ore
L'OTR BAT anticipa preventivo e progetti per il 2020
Le novità? Un nuovo mandato di gestione dei Castelli, un aggiornamento delle tasse di soggiorno, una maggiore collaborazione con i partner sul territorio e nuovi investimenti
FOTO E VIDEO
ROSSA (GR)
3 ore
Abitazione in fiamme, ingenti i danni
Non vi sarebbero feriti o intossicati
LUGANO
3 ore
«Un regalo ai luganesi più ricchi»
Il PS spara a zero sulla riduzione del moltiplicatore a Lugano, e chiede «interventi sociali»
CAMPIONE D'ITALIA
4 ore
Spaccio in Ticino con base a Campione, due denunce
Nell'appartamento di un 32enne italiano residente in Svizzera trovati cocaina già confezionata per lo spaccio e diverse migliaia di franchi
SANT’ANTONINO
18.06.2019 - 06:040
Aggiornamento : 08:04

Prezzi italiani in Ticino: «Il test sta dando buoni frutti»

La strategia messa in atto da Decathlon piace. E si valuta l’apertura di altri punti vendita nel nostro Cantone

SANT’ANTONINO - Offrire ai ticinesi prodotti agli stessi prezzi dei negozi italiani. Era questa la promessa fatta da Decathlon poco prima di rilevare gli spazi in precedenza occupati da Athleticum a Sant’Antonino. Quello che ha voluto fare il gruppo francese di articoli sportivi in Ticino è una sorta di test. Che finora ha dato buoni frutti e ha permesso di attirare clienti da tutto il Ticino, come confermato dal responsabile Giampietro Gaita: «Abbiamo molti clienti che fanno tanti chilometri per venire da noi, cosa che capita meno altrove. Questo è decisamente positivo». E proprio grazie al successo che il negozio sta riscuotendo, si sta già valutando l’apertura di altri punti vendita nel nostro Cantone.

Prezzi bassi ogni giorno - Ma l'impegno preso l’autunno scorso è stato rispettato? Per quanto riguarda i marchi di Decathlon sì, visto che nel punto vendita ticinese - non se si acquista online - sono stati applicati gli stessi prezzi presenti sul mercato italiano, convertiti con il tasso di cambio (e arrotondati per non dover cambiare le etichette ad ogni minima fluttuazione). Per le altre marche (Adidas, Nike, …) invece non è possibile in quanto «è necessario essere allineati al mercato e alle indicazioni dei produttori», precisa Gaita. Non si tratta però di saldi, ci tiene a sottolineare, che sono temporanei e sottoposti a una scadenza: «Qui i prezzi sono permanentemente più bassi, fino a quando gli articoli non escono dal mercato».

Stop a tutto ciò che è superfluo - I prezzi bassi potrebbero far pensare a una qualità non eccelsa dei prodotti, tesi evidentemente smentita dal nostro interlocutore con un esempio: «Nella campagna pubblicitaria appena lanciata abbiamo voluto mettere in primo piano uno scarponcino da 150.- e non uno da 30 franchi.-. Anche da noi ci sono prodotti relativamente costosi, ma è il rapporto qualità-prezzo a fare la differenza». E le economie vengono ad esempio messe in atto togliendo dai prodotti tutto ciò che è superfluo. La catena di negozi ha infatti deciso di abbandonare gli elementi unicamente estetici dei propri articoli, dando la priorità ai bisogni funzionali dei clienti: «Nei costumi da bagno - argomenta Gaita - le tasche sono spesso superflue. Al contrario nei pantaloncini da tennis hanno una grande importanza. Ecco che ogni cosa viene studiata nei dettagli». E superflue sono anche le scatole delle scarpe, a cui Decathlon ha deciso di rinunciare.

Riparare anziché buttare - Un altro punto cardine della strategia di Decathlon è concepire prodotti capaci di durare nel tempo, offrendo la possibilità di acquistare dei pezzi di ricambio o di riparare gli articoli anziché sostituirli (anche gratuitamente) come fanno altri negozi. Puro marketing (il cosiddetto greenwashing)? Parrebbe di no. «Abbiamo iniziato con questa e altre pratiche molto prima di quando abbiamo iniziato a comunicarle, proprio per poter dimostrare con i fatti la sostenibilità dei nostri prodotti» precisa Gaita.

L’ultima parola è però sempre e comunque dei clienti. Che in Ticino, nonostante la concorrenza con l’Italia, sembrano rispondere positivamente.

Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-10 17:31:58 | 91.208.130.87