Ti Press (archivio)
CANTONE
17.05.2019 - 21:010

Del freddo ne abbiamo abbastanza, della pioggia no

Temperature e precipitazioni sono al di sotto della media stagionale. Ecco perché MeteoSvizzera accoglie a braccia aperte i rovesci previsti per il weekend

LUGANO - Arriva la pioggia e le temperature resteranno di 2-4 gradi inferiori rispetto alla norma stagionale. Un clima più autunnale che primaverile, in cui non saranno in pochi a sostituire la grigliata che avevano in programma con una fondue al for... maggio!

Deficit idrico - Le precipitazioni vengono in ogni caso salutate positivamente da MeteoSvizzera, «anche se sul fine settimana!». E non «per infierire su tutte quelle manifestazioni che hanno dovuto annullare o ripiegare a soluzioni al coperto», ma per ribadire ancora una volta quanto questo fenomeno meteorologico sia importante. Soprattutto in primavera. 

Lo è ancor di più se si considera che nel nostro Cantone vi è una situazione di deficit idrico. Attualmente siamo infatti al di sotto della norma, anche per quel che riguarda le precipitazioni di maggio. E malgrado il recupero previsto a partire da oggi probabilmente non riusciremo a compensare il deficit per rientrare nella normalità.


MeteoSvizzera
Media mobile e previsione per la somma mensile delle precipitazioni (linea marrone), confrontata alla norma (linea grigia), nel mese di maggio a Lugano

Raffreddamento climatico - Anche le temperature restano al di sotto della norma a sud delle Alpi, ma in generale in gran parte dell’Europa centrale. Un maggio nettamente più fresco di quanto eravamo abituati negli ultimi mesi: sarà infatti il primo mese dopo marzo 2018 che si concluderà con una temperatura media al di sotto della norma mensile.


MeteoSvizzera
Media mobile e previsione per la temperature media mensile (linea blu), confrontata alla norma (linea grigia), calcolata per il sud delle Alpi, mese di maggio.

 

MeteoSvizzera
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 1 anno fa su tio
@DESIREE SCHLEE-BOROSTYAN: l'acqua a braccia aperte l'accogliamo a migliaia, a milioni! forse non sai che c'è una preoccupante carenza di acqua!
centauro 1 anno fa su tio
Aspettate una settimana che arriverà un caldo torrido da morire soffocati!!!
Danny50 1 anno fa su tio
Che ne dice Gretina del riscaldamento globale in Ticino ?
phys 1 anno fa su tio
@Danny50 Dice che di Gretini più grandi di lei (grandi in tutti i sensi) ce ne sono una sfracca....
seo56 1 anno fa su tio
Personalmente sono stufo anche della pioggia!! Alla faccia della Greta, delle sue teorie e dei suoi “seguaci”
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-01 02:47:55 | 91.208.130.87