Cerca e trova immobili

LUGANO«Hanno avvelenato la mia Laika, fate attenzione»

29.03.19 - 18:50
Un uomo denuncia la morte del suo Rottweiler, avvenuta il 21 marzo. Secondo il veterinario ha ingerito veleno per topi
«Hanno avvelenato la mia Laika, fate attenzione»
Un uomo denuncia la morte del suo Rottweiler, avvenuta il 21 marzo. Secondo il veterinario ha ingerito veleno per topi

LUGANO - «Il mio cane è stato avvelenato». La denuncia arriva da D., un lettore di Tio.ch/20 minuti che desidera avvisare la popolazione su quanto accaduto al suo Rottweiler.

Laika è morta nella notte del 21 marzo per un arresto cardio-respiratorio. Il Rottweiler di 3 anni era stato ricoverato il 17 marzo in terapia intensiva per il peggioramento delle condizioni di salute (due giorni prima erano state diagnosticate anemia e piastrinopenia, nonostante fino a quel momento fosse in ottima salute). La diagnosi del veterinario è avvelenamento da rodenticidi cumarinici (veleno per topi). Neppure la trasfusione di sangue a cui è stata sottoposta il 18 marzo ha potuto salvarla.

«Era un Rottweiler di 42 chili in ottima salute», racconta D., che l’aveva adottata sei mesi prima salvandola da un destino incerto.

D. è convinto che il suo cane sia stato avvelenato in zona Figino. È proprio lì, infatti, che si recava ogni giorno “per lavorare” insieme a Laika, con cui avrebbe dovuto sottoporsi a breve al test cantonale per l’ottenimento dell’attestato di capacità.

D. non ha trovato nessun boccone avvelenato nella zona in cui si recava giornalmente con lei, è stata la sintomatologia del cane a svelarlo. Nei prossimi giorni sporgerà denuncia contro ignoti.

Il Ministero pubblico, contattato, riferisce di non avere per il momento ricevuto altre segnalazioni simili nella zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE