Cerca e trova immobili

CADENAZZO / SVIZZERA4198 tonnellate di cibo salvato dal macero

07.02.19 - 10:12
Nuovo record di generi alimentari distribuiti da Tavolino Magico. Anche il numero di beneficiari ha però raggiunto il suo apice
Ti Press
4198 tonnellate di cibo salvato dal macero
Nuovo record di generi alimentari distribuiti da Tavolino Magico. Anche il numero di beneficiari ha però raggiunto il suo apice

CADENAZZO - Anche nel 2018 l’ente svizzero di sostegno alimentare Tavolino Magico è cresciuto, con un nuovo record di generi alimentari distribuiti ogni settimana a 19'110 indigenti. Questo successo è però anche una sfida. L’associazione ha bisogno infatti di più mezzi finanziari per far fronte all’impegno logistico.

Distribuzione sempre più capillare - Gli enti di sostegno alimentare offrono, in tutto il mondo, un importante contributo alla lotta contro lo spreco e la povertà, poiché salvano dal macero alimenti commestibili e di qualità per distribuirli a chi ne ha bisogno. L’associazione Tavolino Magico, fondata 20 anni fa, è stata la prima organizzazione di questo tipo in Svizzera. Riceve le eccedenze alimentari soprattutto dai produttori di alimenti e dal commercio al dettaglio, e li trasferisce in tutto il Paese a persone autorizzate a riceverle da un ente sociale dopo attenta verifica della situazione finanziaria.

Nel 2018 Tavolino Magico ha aperto quattro nuovi centri di distribuzione: uno a Soletta Ovest, un altro a Basilea, uno a Wallisellen nel zurighese e uno a Steinach SG. La rete nazionale dei centri di distribuzione comprende dunque 129 sedi. Quasi 3000 volontari, senza il cui sostegno Tavolino Magico non potrebbe esistere, si occupano con grande responsabilità di una distribuzione equa e controllata dei generi alimentari.

Ancora molto da fare - Nel 2018 i beneficiari indigenti aventi diritto erano complessivamente 19’110, anche questo un record. Anche la quantità di alimenti salvati dal macero è aumentata nel 2018. Infatti Tavolino Magico ha distribuito in totale circa 4198 tonnellate di derrate, il 5,7 % in più rispetto all’anno precedente. Ciò corrisponde a 20'990'000 piatti da 200g ciascuno. Questa crescita è ancora più notevole se si considera che, per motivi ecologici ed etici, anche i donatori di prodotti di Tavolino Magico si impegnano sempre di più per evitare di produrre eccedenze. «Ciò nonostante, siamo stati in grado di avviare nuovi progetti con l’industria alimentare e di collaborare fianco a fianco con altri enti di sostegno alimentare», afferma Alex Stähli, direttore nazionale di Tavolino Magico.
 
Nella Svizzera italiana, aumenta la raccolta - La piattaforma di Cadenazzo di Tavolino Magico, ha raccolto nel 2018, 660 tonnellate di cibo (il 1,2% in più rispetto all’anno precedente) poi distribuito settimanalmente a 1800 persone in difficoltà finanziarie attraverso una rete di 13 centri di distribuzione, gestita da 280 volontari. Grazie alla generosità di chi sostiene l’associazione, sia con collette alimentari, sia con preziose donazioni, sia mettendo a disposizione il proprio tempo,Tavolino Magico continua a crescere di anno in anno.  
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE