Cerca e trova immobili

CANTONEManutenzione galleria di base: la flotta è al completo

28.11.18 - 11:21
Le madrine e i padrini degli ultimi sette veicoli sono i sindaci dei comuni di Gurtnellen, Amsteg-Silenen, Göschenen, Rodi-Fiesso, Faido, Lavorgo e Bodio
TiPress
Manutenzione galleria di base: la flotta è al completo
Le madrine e i padrini degli ultimi sette veicoli sono i sindaci dei comuni di Gurtnellen, Amsteg-Silenen, Göschenen, Rodi-Fiesso, Faido, Lavorgo e Bodio

BIASCA - Da fine novembre la flotta composta da 30 veicoli speciali per la manutenzione delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri è al completo. Le FFS integrano ora nell'esercizio di manutenzione gli ultimi sette veicoli con sistema di propulsione bimodale, battezzandoli con nomi di stazioni ferroviarie della vecchia linea di montagna.

Per mettere in risalto il legame con la regione del San Gottardo, le FFS battezzano i veicoli di base con 13 nomi di stazioni ferroviarie della vecchia linea di montagna. I primi sei veicoli di base sono già stati battezzati a fine dicembre 2017 a Erstfeld. Il secondo battesimo delle locomotive si tiene nel centro di manutenzione e intervento (CMI) di Biasca. Le madrine e i padrini degli ultimi sette veicoli sono i sindaci dei comuni di Gurtnellen, Amsteg-Silenen, Göschenen, Rodi-Fiesso, Faido, Lavorgo e Bodio.

La moderna flotta di manutenzione è un requisito fondamentale per la manutenzione della galleria di base del San Gottardo e in un prossimo futuro per quella del Monte Ceneri. Solo un tunnel in perfette condizioni di mantenimento può garantire ai clienti un esercizio ferroviario sicuro e puntuale sull’asse nord-sud del San Gottardo.

La ditta Harsco Rail si è aggiudicata nel 2013 la costruzione dei veicoli di manutenzione. Il 30-40 percento della creazione di valore aggiunto è ricaduta in Svizzera, infatti subfornitori come l'azienda ticinese Ferriere Cattaneo, ma anche Nencki, Selectron e Schweizer Electronic hanno partecipato al progetto. I veicoli di Harsco sono stati concepiti e costruiti appositamente per l’impiego nella galleria di base del San Gottardo e, dopo la messa servizio, anche nella galleria di base del Monte Ceneri. La flotta di manutenzione è composta da 17 veicoli speciali senza propulsione come ad esempio i portoni mobili per la manutenzione, carri modulari e carri a cesto nonché 13 veicoli di base con propulsione bimodale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE