Cerca e trova immobili

LUGANOA Gandria ben 750 chili di olive

18.11.18 - 12:59
Nonostante il perdurare del maltempo, ieri i volontari sono finalmente riusciti a completare la raccolta
Associazione Viva Gandria
A Gandria ben 750 chili di olive
Nonostante il perdurare del maltempo, ieri i volontari sono finalmente riusciti a completare la raccolta

LUGANO - A Gandria la raccolta delle olive avrebbe dovuto avere luogo già lo scorso 27 ottobre. Il perdurare del maltempo ha però costretto gli organizzatori a rimandare più volte l’appuntamento, che per molti dei volontari che vi prendono parte è ormai una vera e propria tradizione. Ma ieri l’operazione si è finalmente conclusa, con ben 750 chilogrammi di olive. «Ci daranno circa ottanta litri di olio» ci dicono dall’Associazione Viva Gandria.

Per i volontari non è dunque stato facile raggiungere questo risultato: per portare a termine la raccolta, dalla fine dello scorso mese è stata sfruttata ogni finestra di bel tempo. Anche quando si trattava di poche ore. Nella prima settimana di novembre il risultato intermedio era di duecento chilogrammi di olive.

Gli ulivi di Gandria godono di una buona esposizione al sole e sono protetti dai venti provenienti da nord. L’estate particolarmente calda e secca ha ben favorito la produzione delle olive, che quest’anno erano quindi presenti in grande quantità. Lo scorso anno, lo ricordiamo, ne erano stati raccolti circa trecento chilogrammi. Era andata meglio nel 2016, con ben 850 chili di olive.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
che bello ci sarà olio per tutto il Ticino e dintorni MA FATEMI IL PIACERE se queste sono notizie poveri noi
NOTIZIE PIÙ LETTE