Cerca e trova immobili
Famigliari curanti: «Una risorsa da valorizzare»

CANTONEFamigliari curanti: «Una risorsa da valorizzare»

18.10.18 - 14:45
Il 30 ottobre, per la "Giornata dei famigliari curanti", i diversi enti presenti sul territorio proporranno eventi e attività informative sul tema
Ti Press
Famigliari curanti: «Una risorsa da valorizzare»
Il 30 ottobre, per la "Giornata dei famigliari curanti", i diversi enti presenti sul territorio proporranno eventi e attività informative sul tema

BELLINZONA - I famigliari curanti che assistono i loro congiunti forniscono un contributo essenziale sia per la persona bisognosa di sostegno, sia per il sistema sanitario e per la società nel suo insieme. Per valorizzare il loro prezioso impegno, è stata dunque istituita a livello nazionale la “Giornata dei famigliari curanti” che si tiene ogni anno il 30 ottobre.

Il Ticino, tramite il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), aderisce alla campagna e, in collaborazione con i partner presenti sul territorio, partecipa attivamente alla giornata che si propone di informare e sensibilizzare la popolazione sul tema. Per l’occasione, i diversi enti presenti sul territorio sono stati invitati a proporre eventi e attività informative e ricreative inerenti all’argomento (porte aperte, conferenze, atelier, laboratori, eventi musicali…).

Il Dipartimento della sanità e della socialità - ricordiamo - eroga contributi finanziari diretti a sostegno delle persone che assistono i propri cari che ammontano attualmente a circa 10 milioni di franchi. A ciò si aggiungono le risorse finanziarie a favore dei famigliari curanti previste nell’ambito della Riforma fiscale e sociale, che il DSS intende applicare a partire dal 2019.

Il programma degli eventi che si terranno nelle prossime settimane è disponibile sul sito: www.ti.ch/famigliaricuranti.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Con aiuti dello stato! Perché chi ha ne approfitta e chi non può si assume del surplus non riconosciuto
NOTIZIE PIÙ LETTE