Cerca e trova immobili

MENDRISIOOpuscolo easyvote anche a Mendrisio

27.08.18 - 18:22
Spiegazioni più accessibili per i giovani sugli oggetti in votazione
Opuscolo easyvote anche a Mendrisio
Spiegazioni più accessibili per i giovani sugli oggetti in votazione

MENDRISIO - A partire dal prossimo mese di settembre, i giovani di età compresa tra 18 e 25 anni iscritti nel catalogo elettorale di Mendrisio riceveranno al proprio domicilio il nuovo opuscolo easyvote in vista della votazione del 23 settembre e così per ogni altra votazione federale e cantonale durante l’anno.

Easyvote spiega i temi in votazione con un linguaggio più accessibile e adeguato ai giovani, senza rinunciare alla correttezza, alla completezza e alla neutralità politica delle informazioni. L’obiettivo è chiaramente di stimolare, avvicinare e coinvolgere maggiormente i giovani al voto ai fini di una società più dinamica, consapevole e
partecipativa.

La complessità degli oggetti in votazione e i dati poco incoraggianti scaturiti dalle statistiche cantonali e nazionali sulla partecipazione giovanile al voto hanno spinto la Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani (FSPG) a promuovere il programma easyvote, secondo il principio “dai giovani per i giovani”. Tra i redattori dell’opuscolo vi sono più di 100 volontari tra 15 e 30 anni che sottopongono i loro testi a due comitati per il controllo della neutralità, semplicità e della sintesi linguistica.

Gli opuscoli easyvote raggiungono attualmente 115'000 giovani in tutta la Svizzera. In Ticino sono 41 i Comuni che aderiscono al programma, ai quali si aggiunge la Città di Mendrisio che si è attivata in seguito di una mozione interpartitica approvata dal Consiglio comunale lo scorso 14 maggio.

Condividendo gli obiettivi di easyvote, la Città ha stipulato un abbonamento per l’invio dell’opuscolo di voto ai circa 1000 giovani residenti per i prossimi 4 anni, con l’auspicio di incentivare il dibattito politico a tutte le età, partendo dalla famiglia. L’opuscolo easyvote, che non sostituisce l’opuscolo ufficiale ma ne rappresenta un valido complemento, si rivela utile non solo ai giovani, ma è apprezzato anche dalle altre generazioni.

Easyvote è online con easyvote.ch, una app, Youtube, Facebook, Instagram e Twitter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE