Il fotovoltaico che darà energia a 222 economie domestiche
Tio.ch/20 minuti - DG
+8
LUGANO
08.07.2018 - 08:000
Aggiornamento : 11.07.2018 - 22:08

Il fotovoltaico che darà energia a 222 economie domestiche

È la prima volta a livello mondiale che un impianto viene installato con supermoduli Designergy. È composto da 3’300 moduli

LUGANO - Un impianto fotovoltaico all'avanguardia è stato realizzato dalle AIL a Barbengo. La sua produzione sarà in grado di coprire il fabbisogno annuo di energia elettrica di 222 economie domestiche.

È la prima volta a livello mondiale che viene installato un impianto con supermoduli Designergy che fungono sia da tetto completo in tutti i suoi strati che da impianto fotovoltaico e questo su ben 7000 mq. È composto da 3’300 moduli fotovoltaici ed è stato realizzato in soli sei mesi.

È stato costruito nell’ambito del progetto ecologico “Sole per tutti”, che offre ai clienti AIL la possibilità di acquistare delle quote della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici di proprietà dell’azienda.

Il gruppo Kessel Immobiliare, proprietario dell’immobile, ha espresso la volontà di riqualificare l’intera area industriale ormai dismessa, consentendo a molte piccole realtà di insediarsi con le proprie attività nell’edificio.

Superficie della copertura: 7'000 mq
Superficie attiva: 6'200 mq
Potenza installata: 957 KWp
Produzione energetica annua prevista: 1’000 MWh/anno
Inverter utilizzati: HUAWEI SUN2000-36KTL – 22 pezzi
Moduli fotovoltaici utilizzati: Trina TSM-DEG5(II) – 3’300 pezzi
Supermoduli Designergy utilizzati: TCR 300 custom – 660 pezzi (con 5 moduli cadauno)

Tio.ch/20 minuti - DG
Guarda tutte le 12 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
SosPettOso 3 anni fa su tio
Perché non vengono date cifre riguardanti costi e bilanci? Quanto del costo totale, è sussidiato? In che modo? Se l'impianto è di AIL, cosa ci guadagna Kessel? Ci sono tetti massimi agli incentivi destinati agli impianti fotovoltaici? Senza tetti massimi si rischia che AIL (o altri), con un solo impianto come questo, si pappino tutto il budget impedendo di fatto il risanamento di edifici ad un gran numero di proprietari privati..
sedelin 3 anni fa su tio
ottimo! pianin pianino - ma occorrerebbe maggior sollecitudine, vista l'urgenza climatica - si va nella giusta direzione. buona domenica, anche ai soliti brontoloni che trovano sempre un SE e un MA per ogni iniziativa positiva ;-)
TI72 3 anni fa su tio
Ma se le inventano le notizie? 7'000 mq? Il piu grande impianto fotovoltaico al mondo è in cina 43 km quadrati! Giornalisti della domenica!
red 3 anni fa su tio
@TI72 Salve, in effetti non era specificato, ma si parla evidentemente di pannelli solare posati sul tetto di una struttura e non come nel caso da lei citato, direttamente al suolo. Per il resto oggi è domenica, quindi il suo commento non fa una grinza! ;-)
Pepperos 3 anni fa su tio
Se non vi sono finanziamenti pubblici, non è economico!
francox 3 anni fa su tio
Ottima cosa. Solo peccato che a Barbengo il sole in inverno si fa desiderare.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-05 04:13:55 | 91.208.130.86