Cerca e trova immobili
Castelgrande diventa hotel: «Erano locali tristi, li ho colorati»

BELLINZONACastelgrande diventa hotel: «Erano locali tristi, li ho colorati»

05.06.18 - 14:21
Parte anche in Ticino Pop Up Hotel, il progetto firmato Svizzera Turismo che permette di dormire in 11 luoghi esclusivi della Confederazione
tio/20minuti/dm
Castelgrande diventa hotel: «Erano locali tristi, li ho colorati»
Parte anche in Ticino Pop Up Hotel, il progetto firmato Svizzera Turismo che permette di dormire in 11 luoghi esclusivi della Confederazione

BELLINZONA - Uno tsunami di colori ha invaso la Torre Bianca di Castelgrande che, da oggi alla fine di agosto, è stata tramutata in Pop Up Hotel. Il progetto, lanciato da Svizzera Turismo, comprende 11 luoghi esclusivi in tutta la Svizzera in cui trascorrere, per un periodo limitato di tempo, una o più notti dove fino ad ora al pubblico non era consentito accedere. 

In Ticino è stata selezionata l'ex dimora del custode di Castelgrande, ora in pensione, tramutata in suite esclusiva e coloratissima dall'architetto e designer Carlo Rampazzi aiutato dalle sapienti mani dell'artigiano Sergio Villa.

«Erano locali tristi, li ho colorati» - «Ho trovato dei locali tristi, morti, ma mi è stata data carta bianca», ammette Rampazzi senza nascondere l'entusiasmo con cui ha accettato la sfida. «Mi ha eccitato l'idea di poter allestire una location così particolare. Adoro il colore e ritengo sia importante nella vita di ogni individuo. Soprattutto oggi. In giro c'è troppa gente grigia o "beigiolina"... Ci vuole invece ottimismo».

Un ottimismo, misto ad eccentricità che traspare dai colori fluo, le finiture del mobilio che ricordano le murrine, e il tocco moderno del plexiglass e dei led. «Ogni pezzo è unico - sottolinea l'architetto -. Ho giocato e mi sono divertito».

Il servizio dell'Hotel & Spa Internazionale - Oltre al contributo di una firma d'eccezione dell'architettura internazionale, il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno dell'Agenzia generale La Mobiliare di Bellinzona e alla collaborazione dell'Hotel & Spa Internazionale, che curerà il servizio di questa suite temporanea.

«Un progetto che abbiamo sposato in pieno - spiega il direttore dell'hotel, Michele Santini -. È una sorta di albergo diffuso, un unicum in Ticino». Che evidentemente ha un certo appeal. Le prenotazioni, infatti, aperte questa mattina e senza alcuna pubblicità hanno già iniziato ad arrivare.

«Speriamo di accogliere tanta gente - ammette Santini che snocciola qualche prezzo -. Al momento la camera parte dai 290 franchi. Il prezzo varierà anche a seconda della richiesta. Contiamo di arrivare attorno ai 400 franchi per notte».

Il resto parla da sé. Arredo a parte, la suite, incastonata nella fortezza di origine medioevale, è assai spaziosa e consiste in una camera da letto, una zona pranzo, uno studio/dressing e un bagno. Un mini appartamento, insomma, con una vista da urlo. Quella dei Castelli di Bellinzona.

 

Gli 11 luoghi in cui si può pernottare:

    • Baden: Stadtturm.
    • Basilea: Fischergalgen. 
    • Bellinzona: Torre Bianca, Castelgrande. 
    • Berna: Altes Zollhäuschen. 
    • Losanna: Zimmer im Hotelgarten. 
    • Lucerna: Geheimes Bootshaus. 
    • Sciaffusa: Schwimmendes Hotel. 
    • Soletta: «Krummturm». 
    • San Gallo: Turmzimmer. 
    • Vevey: Alter Ballraum. 
    • Zurigo: «Milchbar».
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Greta_953 5 anni fa su tio
L'idea può anche essere carina, ma trovo che il tutto sia un po' eccentrico...lo trovo leggermente fuori luogo, non so...

Mattiatr 5 anni fa su tio
È brutta, fuori luogo e troppo moderna. Io fossi un turista che si reca in Ticino non prenderei una stanza moderna ultra costosa solo perché è in un castello. A quella cifra avrei preferito un'esperienza più memorabile quale per esempio una notte nelle vecchie stanze del castello. Letti, armadi, finestre in stile medioevale. Non una suite da hotel a New york in un castello. Manca di personalità.

Max1 5 anni fa su tio
Mi spiace ma l’unica cosa bella è la vista Un altra occasione persa per mostrare le bellezze del Ticino! Che tristezza ??

Max1 5 anni fa su tio
Risposta a Max1
Tristezza!!

betha 5 anni fa su tio
sembra il set de "il vizietto"

siska 5 anni fa su tio
Bellissimo designer e ognuno credo potrà scegliere i colori delle stanze come meglio desidera per total relax. Complimenti sig. Rampazzi, bel lavoro!

tip75 5 anni fa su tio
certo del castello non è rimasto nulla...tanto valeva farlo ovunque

GI 5 anni fa su tio
Ottima l'idea....forse un pochino kitch.....
NOTIZIE PIÙ LETTE