Cerca e trova immobili

QUINTOAl via i lavori preliminari sull'A2

20.03.18 - 13:58
Durante tutta la durata dei lavori verranno mantenute due corsie per direzione di marcia e la velocità massima consentita sarà limitata a 80 km/h
Al via i lavori preliminari sull'A2
Durante tutta la durata dei lavori verranno mantenute due corsie per direzione di marcia e la velocità massima consentita sarà limitata a 80 km/h

QUINTO - Hanno preso avvio in questi giorni i lavori preliminari di risanamento dell’autostrada A2 nel comparto di Quinto. Si tratta - come riferisce l'Ufficio federale delle strade (USTRA) - della posa dei nuovi tracciati cavi e delle infrastrutture (canalizzazioni e cabine di trasformazione), nonché di opere preliminari per accogliere, tra il 2019 e il 2021, gli interventi principali. Questi ultimi prevedono il risanamento completo del campo autostradale e dei manufatti (galleria artificiale di Quinto, sovrappassi, sottopassi, ponti e svincolo di Varenzo). Nel frattempo sul comparto Airolo sono ancora previste alcune lavorazioni, che si concluderanno il prossimo mese di luglio.

Il cantiere attivo sul tratto della A2 compreso fra Airolo e Quinto si sposta gradualmente verso sud per il risanamento del comparto di Quinto. La prima fase prevede dei lavori preliminari sulla carreggiata Sud-Nord (da marzo a giugno) e in seguito sulla carreggiata opposta seconda (Nord-Sud) da luglio a novembre. Sulla piana di Ambrì inizierà anche l’installazione degli impianti temporanei per la produzione delle miscele bituminose e dei misti granulari, che verranno completamente smantellati alla fine delle attività del cantiere. La scelta di installare questi impianti nelle vicinanze del tratto di A2 da risanare permetterà il riciclaggio di tutti i materiali provenienti dalle demolizioni e di limitare al massimo i trasporti da e per il cantiere, riducendo così in modo importante l’impatto ambientale. Per raggiungere questi impianti gli addetti ai lavori potranno utilizzare gli svincoli di cantiere già costruiti sulla piana di Ambrì.

Durante tutta la durata dei lavori verranno mantenute due corsie per direzione di marcia e la velocità massima consentita sarà limitata a 80 km/h. Per motivi di sicurezza, sarà pure attiva la segnaletica speciale in caso di formazione di colonna, con l’abbassamento automatico del limite di velocità avanzato.

Nel frattempo, nel comparto di Airolo proseguono i lavori che riguardano il risanamento della canna Nord-Sud della galleria dello Stalvedro (fino a giugno), la posa della pavimentazione e della nuova segnaletica. La fine di questi lavori, prevista a luglio, segnerà la conclusione definitiva dei lavori nel comparto di Airolo, cosi che il comparto Quinto possa iniziare nella sua totalità.

L’investimento complessivo, interamente a carico della Confederazione, ammonta a circa 100 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE