TiPress
LOCARNO
08.01.2018 - 09:300

Arriva First Lego League

L’ottava edizione del torneo di robotica per ragazzi si terrà sabato 13 gennaio al DFA

LOCARNO - Sabato 13 gennaio 2018 dalle 9.00 alle 17.00 per l’ottava volta avrà luogo in Ticino, quest’anno presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI a Locarno, il torneo di robotica per giovani First Lego League (FLL), cui parteciperanno 13 squadre.

Il torneo è una delle cinque sessioni eliminatorie svizzere della FLL, un torneo internazionale di robot per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni, pensato per suscitare divertimento ed emozione in favore della scienza e della tecnologia. Il concetto è stato fondato da LEGO e dall’organizzazione FIRST. Nel 2016 oltre 18’000 squadre provenienti da 60 paesi del mondo hanno preso parte alla FLL.

Il tema del torneo di quest’anno è un bene prezioso: l’acqua.

La sfida si compone di due parti principali: un progetto di ricerca e una competizione robotica. Nel progetto di ricerca i concorrenti conducono una ricerca sul problema attinente al tema annuale, proponendo una soluzione innovativa e condividendo le scoperte con la giuria. Nella sfida robotica le squadre di giovani devono progettare, costruire, programmare e testare robot che compiono una serie di compiti o missioni.

Le sfide della competizione robotica si svolgeranno al pomeriggio, e saranno aperte al pubblico.

Il torneo ticinese è organizzato dall’associazione Robo-Si (Si sta per Svizzera italiana ma anche per Si alla robotica) che promuove attività a favore dell'orientamento dei giovani verso le professioni tecnologiche, seguendo raccomandazioni federali.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-14 02:57:12 | 91.208.130.89