Keystone
BELLINZONA
01.11.2017 - 20:450
Aggiornamento : 21:03

FFS, zone per fumatori sui marciapiedi

L'azienda intende sperimentare diverse soluzioni valutando un divieto generalizzato di fumo nelle stazioni svizzere

BELLINZONA - Le FFS stanno valutando di introdurre un divieto generalizzato di fumo nelle stazioni svizzere a partire dalla fine del 2018. Prima di prendere una decisione definitiva, la direzione dell'azienda intende sperimentare aree senza fumo in cinque o sei località.

È quanto emerge da un documento citato stasera dal sito della "Neue Zürcher Zeitung", in possesso anche dell'ats. Nel testo, Christian Fricker, specialista della gestione delle stazioni per le FFS, presenta gli obiettivi dell'azienda. Le FFS intenderebbero anche incoraggiare un dibattito pubblico su questa tematica.

Concretamente, la fase sperimentale di dodici mesi prevede la creazione di stazioni con zone per fumatori sui marciapiedi a Bellinzona, con divieto assoluto di fumo a Basilea FFS, Nyon VD e Zurigo Stadelhofen, e "lounge" per fumatori gestiti in collaborazione con Swiss Cigarette a Neuchâtel. Saranno raccolti i commenti, le critiche e le analisi dei viaggiatori.

La portavoce delle FFS, Franziska Frey, ha confermato all'ats il progetto, precisando che «nel corso del 2018 verranno realizzati test in cinque o sei località». «Nessuna decisione è stata ancora presa», ha aggiunto.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
curzio 3 anni fa su tio
Ma cosa c'è da sperimentare? Il divieto di fumo dovrebbe essere esteso su tutta l'area delle stazioni e fermate. Uno schifo... mozziconi sui marciapiedi, mozziconi sui binari, ventate di fumo che arrivano da ogni direzione.
GI 3 anni fa su tio
Peccato dover arrivare a questo genere di imposizioni....ma, purtroppo "lor signori" (vale anche per le signore) non hanno capito che l'introduzione dei posacenere va utilizzata.....per non cospargere i marciapiedi e binari di mozziconi...
Pepperos 3 anni fa su tio
Uno scantinato dove possano fumare a pagamento..

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-19 15:27:15 | 91.208.130.85