Cerca e trova immobili

LUGANOTest gratuito dell'HIV, rapido e anonimo

27.10.17 - 09:37
Durante il mese di novembre Zonaprotetta invita a fare il test i maschi che hanno rapporti con altri maschi
Test gratuito dell'HIV, rapido e anonimo
Durante il mese di novembre Zonaprotetta invita a fare il test i maschi che hanno rapporti con altri maschi

LUGANO - Securion è l'azione speciale rivolta ai maschi omosessuali e ai maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi, con il fine di interrompere i nuovi contagi da HIV in una comunità, quella gay, con una carica virale alta. La campagna nazionale sarà presente in tutta la Svizzera e a Milano.

Durante il mese di novembre si invita a fare il test rapido HIV gratuitamente a Zonaprotetta oppure presso il Servizio di malattie infettive dell'Ospedale Civico di Lugano (091 811 60 21).

A Zonaprotetta sarà possibile fare il test, senza appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

mercoledì 8 novembre dalle 17.00 alle 19.00
mercoledì 15 novembre dalle 16.00 alle 18.00
mercoledì 22 novembre dalle 14.00 alle 16.00
mercoledì 29 novembre dalle 17.00 alle 19.00

I maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi sono infatti più esposti al rischio di contrarre l'HIV perché vivono relazioni all'interno di un gruppo minoritario e quindi hanno maggiore probabilità di incontrare partner con HIV. Oltre a questo elemento, lo stigma sociale ancora presente e la marginalizzazione spingono ad una più difficile accettazione di sé e quindi ad una più fragile capacità di protezione.

Soprattutto il periodo dell'infezione primaria (cioè quando una persona si è appena contagiata) è quello in cui si rischia maggiormente di trasmettere l’HIV ad altre persone; durante questo periodo la persona di solito non sa o non ritiene di essere portatrice del virus. Per questo è importante fare il test HIV.

Per maggiori informazioni: www.gayticino.ch (Sito del progetto Gayticino/MSM di Zonaprotetta) o telefonando a Zonaprotetta allo 091 923 8040.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE