Cerca e trova immobili

LUGANOLe ARL fanno pace con il Governo e Bernasconi va in pensione

30.08.17 - 13:09
Sembra trovato l'accordo tra l’azienda e il Cantone per il trasporto degli allievi di Pregassona, che andranno con i bus di linea. Il direttore Curzio Bernasconi, invece, si ritira
Tipress
Le ARL fanno pace con il Governo e Bernasconi va in pensione
Sembra trovato l'accordo tra l’azienda e il Cantone per il trasporto degli allievi di Pregassona, che andranno con i bus di linea. Il direttore Curzio Bernasconi, invece, si ritira

LUGANO - Sembra ai titoli di coda l’affaire ARL, in un comunicato odierno l’azienda spiega infatti che «sono in corso delle fattive e proficue discussioni con il lodevole Consiglio di Stato, al fine di giungere alla sottoscrizione, in collaborazione con l’Ufficio Federale dei Trasporti, Berna, di un accordo relativo al passaggio del trasporto scolari della scuola media di Pregassona a trasporto di linea». Questo, si legge, permetterà allo Stato di «operare un notevole risparmio», anche perché ai costi partecipa, come sempre nel trasporto pubblico, la Confederazione.

Pur non specificato nel comunicato, ciò lascia sottintendere che l’azienda abbia accettato di sottoscrivere un contratto collettivo con i propri collaboratori. Nelle trattative è compreso pure il «rinnovo, per un periodo di 10 anni dalla scadenza, prevista per il 2018, delle concessioni federali relative alle linee attualmente oggetto di privativa in favore della Società Autolinee Regionali Luganesi secondo l’offerta presentata».

Un lieto fine che, però, vede l’uscita di scena anche di Curzio Bernasconi, storico direttore delle ARL. Nonostante si legga che «passerà come previsto al beneficio della pensione», è facile immaginare che la querelle legata al trasporto degli allievi di Pregassona abbia accelerato l’uscita di scena di Bernasconi dopo, si legge, «32 anni di totale dedizione all’azienda». Al suo posto subentrerà l’attuale vicedirettore Damiano De Paris.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Ul sciür Bernasconi sicuramente si é tolto spontaneamente dai piedi in quanto non ha accettato, i diktat condizionanti e contro la sua natura, dal governo. Se fosse così bravissimo!

siska 6 anni fa su tio
sembrano leggende metrpolitane, ma non é così. Infatti se tu non fai non ottieni e praticamente faccio in modo che tu non lavori più come vorresti o mai.

siska 6 anni fa su tio
Infatti come tanti sanno se non sottostai alle volontà politiche di questo cantone e ai signorotti potresti ricevere una telefonata molto esauriente che ti dice: se vuoi continuare con la denuncia TU in questo cantone NON lavorerai ami più, credetemi. Ho saputo in passato che qualcuno con gli attributi si é sentito rispondere così da un capo sotto i "grandi capi*. Na schifezza!

comp61 6 anni fa su tio
ma io quest` ometto lo vorrei subito in politica! Ha tirato fuori gli attributi per salvaguardare la sua azienda e i suoi dipendenti!! Complimenti!!

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
Condivido in toto. Chiaro che siamo a una svolta pericolosa: chi vuole lavorare per il cantone deve essere gradito ai signorotti di Bellinzona altrimenti viene boicottato. Secondo me l'unica condizione che hanno messo è stata quella di silurare il sig. Bernasconi, che ha condotto la sua azienda con coraggio e senso di responsabilità. probabilmente non vota rosso e non lo ha mandato a dire. Un plauso a un dirigente ticinese , che verrà ricordato per aver messo in pratica dei sani principi aziendali ticinesi...

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
fosse veramente per il cantone il trasporto sarebbe già in mani italiane... Il Signor Bernasconi gliele ha suonate e cantate e caparbiamente ha portato a casa il risultato a coronamento della sua carriera. Io sarei fiero di quanto fatto.

MIM 6 anni fa su tio
Alla fine ha vinto ARL

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Bene, come vovevasi dimostrare... bastava licenziare/pensionare quel fenomeno del direttore che si ostinava con arroganza a non voler rispettare la legge sugli appalti e la cosa già prende un'altra piega...

Thor61 6 anni fa su tio
Oltre la pessima figura, adesso applicano la VENDETTA nei confronti del direttore che se era già prossimo alla pensione non se ne comprende la defenestrazione anticipata, la figuraccia da aggingere alla figuraccia. Adesso ridurranno gli stipendi attuali per adeguarli al nuovo CC?

GI 6 anni fa su tio
Ecco il motivo della discordia....meglio non si poteva agire....

Frankeat 6 anni fa su tio
"Gli allievi andranno con i bus di linea" inteso con i bus dell'ARL? E la ditta che ha fatto il trasporto in questi giorni?
NOTIZIE PIÙ LETTE