Cerca e trova immobili

LUGANOMontreux incontra Lugano

19.07.17 - 18:39
Il Municipio vodese ha approfondito la conoscenza delle politiche urbanistiche e territoriali promosse dalla Città sul Ceresio
Montreux incontra Lugano
Il Municipio vodese ha approfondito la conoscenza delle politiche urbanistiche e territoriali promosse dalla Città sul Ceresio

LUGANO - Una delegazione della Città di Montreux, guidata dal sindaco e consigliere nazionale Laurent Wehrli, è stata ricevuta questo pomeriggio a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dal vicesindaco Michele Bertini e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi.

Questa visita – che fa seguito all’incontro avvenuto lo scorso 19 novembre con il sindaco Borradori – nasce dall'interesse espresso dall'Esecutivo vodese ad approfondire la conoscenza delle politiche urbanistiche e territoriali promosse dalla Città di Lugano e a visitare la Stazione FFS. Attualmente la Città di Montreux, come Lugano, sta definendo alcuni progetti urbanistici – tra cui la riqualifica del lungolago a cura dell’arch. Lorenzo Felder presente all’incontro di oggi - che saranno alla base del suo sviluppo futuro.

«Per noi è importante che siate qui oggi a Lugano, una città che appartiene a una minoranza linguistica e culturale e che vuole interagire con le altre città svizzere, in quanto componente forte e positiva del nostro Paese, per i suoi progetti, le sue visioni e le sue caratteristiche – ha esordito il sindaco Borradori - Uno scambio di vedute aperto e informale ci consente di condividere le diverse esperienze maturate nel progetto di crescita e di sviluppo delle nostre città, che presentano interessanti similitudini: Lugano e Montreux sono entrambe città di lago, hanno un'offerta di intrattenimento culturale e di svago ricca e variegata, e sono una meta turistica internazionale molto apprezzata, grazie anche alla presenza di festival di richiamo e alla bellezza del paesaggio».

«È un piacere essere nuovamente qui a Lugano, e ringrazio il Municipio per la calorosa accoglienza» – ha proseguito il sindaco Laurent Werhrli – «conoscere le buone prassi della Città di Lugano in alcuni settori di sviluppo è per noi una fonte di ispirazione: l’esperienza maturata da Lugano nell’ambito delle aggregazioni e il progetto del comparto Stazione sono due temi che ci interessano molto da vicino e ci offrono input importanti per lo sviluppo di alcuni progetti urbanistici e della mobilità nella nostra città».

L’incontro è stato preceduto da una visita della stazione e del cantiere, con la presenza di Angelo Jelmini, capo Dicastero Sviluppo territoriale e Cristina Zanini Barzaghi, capo Dicastero Immobili. Nel corso della giornata Marco Hubeli, direttore della Divisione Pianificazione, ambiente e mobilità ha presentato il comparto della Stazione e il suo inserimento nella rete delle infrastrutture della mobilità locale, regionale e dei poli di sviluppo. Il programma dell’Esecutivo di Montreux si concluderà domani con la visita del centro culturale LAC, della Collezione del Museo d’Arte della Svizzera italiana e il saluto del capo Dicastero Cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE