Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEDogane minori, dalle 23 di domani la notte si chiude. Ma c'è chi storce il naso

31.03.17 - 17:49
Il sindaco di Cremenaga: «Non ci hanno nemmeno avvisati»
tipress
Dogane minori, dalle 23 di domani la notte si chiude. Ma c'è chi storce il naso
Il sindaco di Cremenaga: «Non ci hanno nemmeno avvisati»

LUGANO - Come stabilito, dalle 23 di domani, sabato 1° aprile, sarà effettiva la chiusura notturna del Valico di Ponte Cremenaga, di quello di Novazzano-Marcetto e di Pedrinate.

Polizia e guardie di confine si occuperano di abbassare la sbarra che impedirà l'accesso a qualunque veicolo o persona fino fino alle 5 del mattino.

Anche durante le ore in cui i valichi saranno chiusi, è previsto un monitoraggio attraverso sistemi di videosorveglianza, a garanzia della sicurezza della popolazione residente nei dintorni. Alla fine del progetto pilota verrà effettuata una valutazione che permetterà, in particolare, di individuare gli effetti di tale misura sulla lotta alla criminalità transfrontaliera e sui flussi di traffico.

Una decisione, questa, che ha fatto storcere il naso al di là del confine. In particolare, il sindaco di Cremenaga, Domenico Rigazzi, ha lamentato il fatto di non essere stato nemmeno avvisato del provvedimento.

Già nei giorni scorsi si era detto amareggiato per la decisione «unilaterale» voluta dalle autorità ticinesi.

Il progetto, approvato dalle Camere federali nel 2014 sulla scorta della mozione Pantani, consiste in una fase di test della durata di 6 mesi al termine dei quali saranno tratte le debite conclusioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Findus 7 anni fa su tio
Altra truffa legalizzata ai danni del popolino. Ma ci credete proprio tutti così scemi? Sta misura serve solo per giusticare i vostri voli del menga col vostro costosissimo giocattolino, (in giro alle 3 di stanotte...); parallelamente lasciare che muoiono carbonizzati sui tetti dei treni, evitando qualsiasi sforzo fisico. Poi appena vi chiamano per un moz che fa rumore alle 7 di sera avete il tempo per correre? E fa niente se tenete sveglia un'intera popolazione in piena notte? E' una vergogna, siamo in mano a gente con la panza piena, che non si fa nessuno scrupolo e soprattutto non hanno nessuna coscienza: vanno avanti a truffare chi li paga senza remore. E non si dimettono neppure.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Findus
Sui tetti dei treni salgono a Como quindi il problema eventualmente è altrove e non ha nessun nesso con la chiusura dei valichi. Ma la bile che hai dentro di te, visto il Nick; non congela ?

Lore62 7 anni fa su tio
È semplicemente un'altra trovata per togliere un altro dei tanti servizi (pagati con le nostre tasse), cioè chiudere i valichi limitando la libertà di circolazione tra gli Stati per risparmiare sulle guardie di confine! Un tempo la maggior parte erano aperte 24 su 24 ore e costantemente controllate, e la criminalità era molto contenuta!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mah, fanno i valichi per poi chiuderli metà tempo?...

ünique 7 anni fa su tio
Politica e solo politica di qua e al di la del confine...poi la realtà del problema al di la di qualche valico chiuso rimane quella dei valichi aperti e non presidiati per contenere i costi, e giustificata anche dalla libera circolazione delle persone....che entrino c&p

roma 7 anni fa su tio
bene, anzi, benissimo.

franco1951 7 anni fa su tio
Misura completamente inutile. Serve solo ad accontentare la pancia del popolino e a raccogliere voti. Pensateci un attimino..... ma senza pregiudizi.

mambo 7 anni fa su tio
e" gia da qualche settimana che ne parlano ......perciò lo sapeva anche ul Gigi da Viganel .....e anche i vari sindaci !!!!!!!!!

rojo22 7 anni fa su tio
Trovata elettorale della Lega: i benzinai e le Raiffeisen varie non le svaligiano dopo le 23.00. A che c...o serve chiudere così?

Mesana 7 anni fa su tio
bravo gobbi...chiudiamo tutto

miba 7 anni fa su tio
Se non è uno scherzo del 1. aprile allora avrebbero anche dovuto fare un volantinaggio a Como: "La Svizzera fa dei test, il 1. aprile a Ponte Cremenaga e Novazzano ci saranno le porte aperte per gli immigrati clandestini"
NOTIZIE PIÙ LETTE