Cerca e trova immobili

RIVIERAElezioni comunali differite a Riviera, pubblicata la pagina internet

04.11.16 - 14:25
Elezioni comunali differite a Riviera, pubblicata la pagina internet

RIVIERA - Sul sito internet del Cantone è stata pubblicata oggi una pagina dedicata alle elezioni comunali differite del 2 aprile 2017, che interesseranno il nuovo Comune di Riviera.

La Cancelleria dello Stato invita quindi cittadine e cittadini a informarsi sulle candidature e su tutte le informazioni organizzative, ricordando che il termine fissato per la presentazione delle proposte scadrà alle 18.00 di lunedì 23 gennaio 2017.

In occasione delle elezioni comunali differite 2017, sarà per la prima volta applicato il voto per corrispondenza generalizzato. Le sezioni principali della pagina web contengono quindi informazioni e indicazioni che riguardano la fase preparatoria e organizzativa; i cittadini potranno trovarvi indicazioni sulle procedure elettorali, sui termini, sui documenti richiesti dalla legge, sull’espressione e l’esercizio del diritto di voto.

La sezione «Candidature» raccoglie in particolare informazioni utili per chi intende presentare proposte di candidatura: le regole per la denominazione, i modelli, i termini, i documenti da allegare, il numero di proponenti, la cauzione, le modalità di rinuncia alla candidatura e altre ancora.

La sezione «Il voto» orienta invece sulle modalità di voto, la differenza fra schede con e senza intestazione di lista, il numero massimo consentito di voti preferenziali, il peso e il valore della scheda con e senza intestazione e altro ancora.

La sezione «Spoglio» è infine riservata a informazioni sulla comunicazione dei risultati, con alcuni dettagli sulle operazioni di spoglio e la ripartizione dei seggi per l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale.

La Cancelleria dello Stato ricorda che il termine ultimo per presentare le proposte di candidatura alla Cancelleria comunale di Osogna scadrà alle 18.00 di lunedì 23 gennaio 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE