Cerca e trova immobili

BELLINZONAParità dei sessi 20 anni dopo: «Il miraggio»

14.10.16 - 11:37
Qual è il bilancio a due decenni dall'entrata in vigore della Legge, soprattutto in ambito salariale? Per rispondere alle domande vi sarà una mattina di approfondimento in programma il 22 ottobre
Parità dei sessi 20 anni dopo: «Il miraggio»
Qual è il bilancio a due decenni dall'entrata in vigore della Legge, soprattutto in ambito salariale? Per rispondere alle domande vi sarà una mattina di approfondimento in programma il 22 ottobre

BELLINZONA - A vent’anni dall’entrata in vigore della Legge federale sulla parità dei sessi, qual è il bilancio, in particolare in materia di uguaglianza salariale? Per rispondere a questa e ad altre domande, la Cancelleria dello Stato invita a una mattina di approfondimento in programma sabato 22 ottobre, dalle 8.30, all’hotel Unione di Bellinzona.

La mattinata di studio – significativamente intitolata «Il miraggio» – propone di riflettere sugli elementi fondamentali della Legge federale sulla parità dei sessi e di affrontare i problemi che impediscono la sua applicazione; ciò sarà possibile grazie a relazioni teoriche, esempi pratici e testimonianze. L’incontro è organizzato dalla Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con la delegata per le pari opportunità e FAFTPlus.

Entrata in vigore il 1. luglio 1996, la Legge federale sulla parità dei sessi si prefiggeva di combattere le discriminazioni legate al genere nel mondo del lavoro – con un particolare accento sulle disuguaglianze salariali – mettendo a disposizione delle vittime un quadro legale di riferimento e gli strumenti per fare valere i loro diritti. A vent’anni di distanza, i dati mostrano tuttavia che l’obiettivo non è stato raggiunto; nel nostro Paese le differenze salariali fra donne e uomini rimangono infatti sensibili. Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2012 la differenza media di stipendio a favore degli uomini ammontava al 18,9% nell’economia privata e al 13,6% nel settore pubblico, e quasi il 40% di questa differenza non era riconducibile a elementi oggettivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE