Cerca e trova immobili

LUGANOLa Clinica Moncucco diventa "centro di riferimento" per la chirurgia dell'obesità

07.10.16 - 10:36
È l’unico istituto in Ticino ad avere questo riconoscimento
tipress
La Clinica Moncucco diventa "centro di riferimento" per la chirurgia dell'obesità
È l’unico istituto in Ticino ad avere questo riconoscimento

LUGANO - La Clinica Luganese Moncucco ha ottenuto il mandato di medicina altamente specializzata per la chirurgia dell’obesità. La Clinica è l’unico istituto in Ticino ad avere questo riconoscimento. Il centro per la cura dell’obesità è operativo dal al 2011. Fin dall’inizio il servizio ha ottenuto la qualifica di “centro primario” dalla Swiss society for the study of morbid obesity and metabolic disorders (SMOB). Questa società definisce a livello nazionale i protocolli di presa a carico dei pazienti e sensibilizza e informa operatori sanitari e popolazione su questo importante aspetto della salute pubblica.

In qualità di “centro primario” il servizio della Clinica era però limitato nel ventaglio di interventi che poteva eseguire: quelli più complessi dovevano essere effettuati in centri specialistici che si trovano al di fuori dei confini cantonali.

Grazie alla forte progressione dell’attività, all’attento rispetto delle linee guida e alla presenza di un gruppo di medici specializzati in questo campo, dal maggio di quest’anno, il Centro per la cura dell’obesità della Clinica Luganese Moncucco è stato riconosciuto dalla SMOB quale “centro di riferimento”. In virtù di tale qualifica di grado superiore è stato quindi possibile riportare in Ticino questo importante mandato di medicina altamente specializzata, garantendo a tutti i pazienti che lo desiderano la possibilità di essere operati alla Clinica Luganese Moncucco.

Tra il 2014 e il 2015 la Clinica Luganese Moncucco ha definito, con i tre medici che si occupano di chirurgia bariatrica e con la specialista in nutrizione, un dettagliato percorso di cura che permette oggi di garantire ai pazienti - ticinesi e non - una presa a carico globale e rispettosa delle linee guida riconosciute a livello internazionale e fatte proprie anche dalla SMOB.

Riportare in Ticino un mandato di medicina altamente specializzata, era un obiettivo ambizioso raggiunto nel giro di un anno.

Il Centro della Clinica Luganese Moncucco, oltre alla figura del dottor Alfred Kuhrmeier (responsabile medico), fa riferimento ai suoi colleghi Andrea Donadini e Francesco Volonté. Un’altra importante figura integrata nel Centro è quella della dottoressa Claudia Fragiacomo (specialista in nutrizione), che accompagna i pazienti nel percorso pre e post-operatorio. Il Centro si compone poi di un’ampia rete di professionisti della salute, tra i quali figurano medici internisti, gastroenterologi, endocrinologi, dietisti, psichiatri.

Il trattamento offerto dalla Clinica Luganese Moncucco è pertanto strutturato e organizzato sulla base di uno specifico protocollo di presa a carico elaborato sulla base delle evidenze mediche e delle raccomandazioni della SMOB.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE