Cerca e trova immobili

CONFINEFlop Pedemontana: «Taglieremo i pedaggi»

06.10.16 - 09:47
Dati pessimi quelli del passaggio dei veicoli: sotto il 72% rispetto alle aspettative
Flop Pedemontana: «Taglieremo i pedaggi»
Dati pessimi quelli del passaggio dei veicoli: sotto il 72% rispetto alle aspettative

COMO - Chi avrà preso la Pedemontana se ne sarà accorto: è praticamente deserta. Sempre, a qualunque ora del giorno. 

I dati parlano chiaro e hanno spinto Antonio Di Pietro, l’ex pm nominato alla presidenza della società Pedemontana, in occasione della presentatione del quadro completo della situazione nella commissione regionale Bilancio, ad ammettere il fallimento.

Su tutte le tratte - come riferisce la Provincia di Como - è stata riscontrata una media del 59% in meno di transiti rispetto alle previsioni. E i ricavi, ovviamente, vanno di pari passo. La tratta di Como i dati sono ancora peggiori: il 72% in meno dei transiti previsti.

Un flop è anche la tratta B1 da Lomazzo a Lentate sul Seveso: meno 70%. L’obiettivo a medio termine è intervenire sui pedaggi, mitigandoli, per riprendere gli utenti perduti.

«Abbiamo constatato - ha detto Di Pietro - che riducendo in parte l’entità del pedaggio il numero dei transiti aumenta e le entrate sono circa le stesse. Pertanto abbiamo confermato le tariffe fino a dicembre e abbiamo previsto un piano complessivo con riduzioni mirate per fascia oraria dal 2017».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 7 anni fa su tio
Io la tratta che parte da Varese la uso ogni tanto, è comoda, ben fatta e si paga facilmente via web. Basta registrare la propria targa sotto "Pagamento occasionale" e pagare con la carta di credito. La pedemontana è disertata perchè gli Italiani pendolari non possono permettersi di pagare pedaggi troppo cari. Chiedere i caselli, che creano code e fanno perdere tempo è demenziale e sicuramente farebbe aumentare ulteriormente il pedaggio.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
"...ben fatta e si paga facilmente via web. ..." L'autostrada sarà pure ben fatta e ci mancherebbe altro, visto che è nuova! Il pagamento "facile via web" è una cosa demenziale! Spero che questa boiata non sia di esempio perchè altrimenti viaggiare sarà sempre più un'odissea. Supponiamo che, per esempio, io volessi andare da Lugano a Holsted, in Danimarca. Non ci sono mai stato, dicono che è un bel posto. Cosa farei? Preparo la borsa con il necessario per il viaggio, inserisco "Holsted - Denmark" nel navigatore, scelgo se voglio fare la strada più corta o quella più turistica, attendo 15 secondi per lasciare al navigatore il tempo per calcolare il percorso... e parto. Se strada facendo ci sono dei pedaggi da pagare non lo so. Se dovesse essere il caso, pagherò. Nessun problema! Ho sempre pagato in tutti i paesi dove sono stato. Che sia in un casello, alla dogana, ecc. La Pedemontana è uno spezzone di autostrada di 20 km e uno che vuole percorrerla deve prima iscriversi, parire un conto, ecc ecc.. Ma ti rendi conto??? Pensa se sulle rete autostradale in Europa facesse da esempio! Significherebbe che se volessi andare in un luogo dove non sono mai stato dovrei mettermi a tavolino, studiare minuziosamente il percorso e far passare tutti i vari tronconi di pochi chilometri, registrarmi di quà, pagare di là, essere sicuro di capire come funziona, andare in una succursale del TCS locale per registrarmi... Solo in Italia riescono a complicare le cose più ovvie e semplici! Spero vivamente che questo sistema non faccia scuola!

curzio 7 anni fa su tio
Demenziale il sistema di pagamento che implica la registrazione anticipata, apertura di conti e altre boiate...

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Concordo! ;-)

camos 7 anni fa su tio
Tutti i commenti dei lettori di TIO qui sotto sono esatti, il problema non stà nè nella tariffa ne tantomento nella tratta, che tra l'altro accorcia (e di molto) parecchi collegamenti, ma nella metodologia di pagamento... DIFFICILE E INCASINATA... La soluzione: ve l'ha già detta jena... 2 caselli e tutto risolto!!!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Io quest'anno ho voluto fare la prova. Mi sono iscritto al sito, ho pagato con la carta di credito e tutto ha funzionato con alcuni clic.

Angel 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Anche mio marito è riuscito a fare i pagamenti senza impazzirci e in pochi clic. L'unica cosa è che ti devi ricordare di farlo perchè mi sembra che ha i "solo" 15 giorni di tempo. Però fattibile.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Angel
Vero e confermo. Si, l'unica cosa è importante non sgarrare i 15 giorni, anche perché vengono calcolati da quanto passi e io ho notato che non ti viene indicato subito il pagamento, ci vuole qualche giorno prima che venga inserito nel sistema.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
da QUANDO passi ...

elvicity 7 anni fa su tio
io la prendo volentieri, proprio perché ci sono poche macchine e non ci sono colonne causati dai caselli.. Non ho avuto problemi a registrarmi e pagare la bolletta.. era facilissimo. Per chi dice che è complicato e giusto che paghi la multa.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
idem!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
...peccato che ancora molti anziani e non, non sanno usare internet o non usano carte di credito.... È una società per tecnologici, peccato che la tecnologia in origine era concepita per SEMPLIFICARE la vita NON di complicarla!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
chi non è capace può chiedere aiuto... anche a me succede dovermi rivolgere ai miei figli per telefonino, pc e TV ... non è una vergogna.. comunque una volta imparato poi diventa facile .. quindi forza e coraggio

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Il Touring a Rivera risolve i problemi di pagamento per chi non lo può fare via Internet. le difficoltà maggiori sono state all'inizio, dove minacciavano con allarmismi inutili chi non riusciva a pagare. Ad un certo punto penso che abbiano annullato tutto e reiniziato da 0. Ora funziona correttamente.

tip75 7 anni fa su tio
questa tipologia di pedaggio è un FLOP, bastava guardare al portogallo che l'ha messo una decina di anni fa. La gente specie lo straniero non ha voglia di (ne spesso può) di accedere a internet, registrare la targa, mandare sms e bla bla bla. In Portogallo non si riesce a pagare neanche volendo, i terminali non vanno, le tessere prepagate non ci sono, insomma una vera presa in giro e un costo amministrativo che non pubblicano ma che evidentemente è altissimo. La vecchia maniera è ancora la migliore. Nella pedemontana poi, ti ci trovi senza neanche saperlo ne capire che fare. Viva l'ialia

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Esattamente!! ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE