Cerca e trova immobili

BELLINZONA“Progettare per competenze”: un’opportunità di formazione continua per 1600 docenti ticinesi

10.08.16 - 09:36
“Progettare per competenze”: un’opportunità di formazione continua per 1600 docenti ticinesi

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) segnala l’organizzazione, il 18 e 19 agosto, degli atelier di formazione continua “Progettare per competenze” rivolti ai docenti e ai quadri scolastici della scuola obbligatoria ticinese.

A seguito dell’approvazione del nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese da parte del Consiglio di Stato (luglio 2015), durante lo scorso anno scolastico ha preso avvio la sua progressiva messa in atto attraverso un doppio canale. I quadri scolastici e una parte dei docenti sono stati coinvolti in una prima sensibilizzazione che continuerà nei prossimi anni raggiungendo tutti gli insegnanti. Parallelamente sono stati organizzati, in collaborazione con il Dipartimento Formazione Apprendimento (DFA) della SUPSI, dei laboratori volti alla creazione di materiali e di percorsi didattici complementari al Piano di studio, ai quali hanno partecipato docenti dei diversi gradi scolastici. All’interno dei laboratori, attraverso percorsi di ricerca didattica e di sperimentazione, si è cercato di approfondire e rendere più concreto l’approccio di progettazione per competenze, cardine del nuovo Piano di studio. Al contempo, grazie al confronto fra docenti attivi nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie, si sono privilegiati il dialogo e la pianificazione collaborativa considerando tutto il percorso formativo dell’allievo nella scuola dell’obbligo in un’ottica di continuità.

Il 18 e 19 agosto 2016, per presentare il percorso svolto durante lo scorso anno scolastico all’interno dei diversi laboratori, sono previsti degli atelier rivolti ai docenti e ai quadri della scuola obbligatoria ticinese. L’obiettivo di questi momenti formativi è quello di dare visibilità al lavoro avviato nei laboratori attraverso la presentazione di primi esempi di materiali didattici. Le due mattinate si svolgeranno a Bellinzona (presso il Liceo cantonale e l’Istituto cantonale di economia e commercio) e a Mendrisio (presso la Scuola media e il Liceo Cantonale) e coinvolgeranno più di 1'600 docenti e quadri scolastici i quali avranno l’opportunità di scegliere tra 35 diverse proposte di atelier (riferite a 13 discipline). Per permettere la partecipazione di un numero maggiore di interessati, tutti gli atelier saranno proposti più volte raggiungendo un totale di 166 presentazioni sull’arco dei due giorni.
Si tratta di un evento formativo di grosso rilievo per l’intera scuola dell’obbligo del Canton Ticino e sarà sicuramente un’ottima occasione per permettere ai docenti di avvicinarsi al nuovo Piano di studio attraverso lo scambio di esperienze con i colleghi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE