Cerca e trova immobili

MURALTOSIT, Astrid Marazzi rieletta presidente

27.02.16 - 20:38
SIT, Astrid Marazzi rieletta presidente

MURALTO - Sabato 27 febbraio si è svolta nella sala del Ristorante al Parco di Muralto l’Assemblea annuale dei delegati dei Sindacati Indipendenti Ticinesi – SIT, che quest’anno prevedeva il rinnovo delle cariche per il prossimo biennio.

La seduta ha avuto quale momento centrale la relazione presidenziale e quella del Segretario cantonale, nonché la relazione finanziaria esposta dalla Presidente e approvata all’unanimità dai presenti in sala.

Nel proprio intervento la Presidente Astrid Marazzi ha dapprima gettato uno sguardo sulla sempre più difficile situazione, per poi ricordare i soci deceduti durante l’anno, alla cui memoria è stato osservato un minuto di raccoglimento. In seguito si è soffermata sul buono stato di salute dei SIT e sul buon funzionamento del segretariato. Ha concluso ricordando l’impostazione dei SIT che prevede un’accurata assistenza giuridica individualizzata, la presenza attiva in molti contratti collettivi, la partecipazione alle lotte contro il degrado dello stato sociale e allo studio di misure anticrisi. 

È seguita la relazione del Segretario Cantonale Mattia Bosco, il quale ha passato in rassegna alcuni degli ambiti che vedono impegnati i SIT sul fronte sindacale riferendo sul settore delle cure a domicilio, delle case per anziani, degli Autotrasporti, della vendita, dei forestali, dei dipendenti del Comune di Locarno e più in generale dei dipendenti pubblici, ecc... è stata inoltre messa in evidenza la fondamentale attività dei SIT nell’assistenza individuale ai soci. Lo scopo dell’assistenza è di rispondere ai quesiti che gli associati pongono e di risolvere i problemi che vengono sottoposti, sorti sul posto di lavoro. Il Segretario ha altresì sottolineato i positivi risultati delle cause intentate sinora.

Al momento delle nomine, la Presidente uscente Astrid Marazzi è stata rieletta all’unanimità per acclamazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE