Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEUna moneta d'argento per commemorare la galleria di base del San Gottardo

28.01.16 - 10:42
Swissmint ha emesso inoltre due monete dedicate alla "Stella alpina" e ai 150 anni della Croce Rossa Svizzera
Foto Swissmint
Una moneta d'argento per commemorare la galleria di base del San Gottardo
Swissmint ha emesso inoltre due monete dedicate alla "Stella alpina" e ai 150 anni della Croce Rossa Svizzera

BERNA - La Zecca federale Swissmint ha emesso tre nuove monete commemorative: la prima delle due monete d'argento, intitolata "Gottardo 2016", è dedicata all'inaugurazione della nuova galleria di base, mentre la seconda ai "150 anni della Croce Rossa Svizzera". Con la moneta bimetallica "Stella alpina" viene lanciata invece la nuova serie FLORA ALPINA.

Lo rende noto oggi in un comunicato la Zecca federale, che per il mercato numismatico emette regolarmente monete speciali.

Nell'anno in corso verrà scritto un nuovo capitolo della lunga storia del San Gottardo. Dopo un periodo di costruzione, durato 17 anni, la galleria di base, lunga 57 chilometri sarà aperta al traffico ferroviario nei tempi previsti. La cerimonia ufficiale di apertura della galleria più lunga del mondo si terrà il 1° giugno presso i due ingressi della galleria, ricorda Swissmint.

In questa occasione ecco la moneta commemorativa in argento da 20 franchi. Essa mostra il portale nord della galleria a Erstfeld. Una seconda moneta, in oro, dedicata al portale sud di Bodio, sarà emessa il 26 maggio. Entrambe le monete sono state disegnate dal grafico Fredy Trümpi il cui studio è situato a Binz nel Canton Zurigo.

Quest’anno la Croce Rossa Svizzera (CRS) festeggia il 150mo di esistenza. In onore di questo giubileo Swissmint emette una moneta commemorativa di argento con un valore nominale di 20 franchi disegnata dal grafico Marc Roulin da Romont.

Infine, ecco la prima della serie di tre monete commemorative "FLORA ALPINA", dedicata alla stella alpina. La moneta bimetallica da 10 franchi è stata progettata dalla grafica bernese Jenny Leibundgut. La stella alpina è il simbolo delle Alpi. Rappresenta la bellezza, la nostalgia, l'onestà, la purezza e il coraggio, scrive Swissmint.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1303 8 anni fa su tio
Le prendo sempre

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Si possono trovare alle Raiffeisen ? a partire da quando ? Grazie :-))))

stricnina 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Non so perché hanno cancellato il commento che avevo fatto... Comunque sul sito della Swissmint le puoi comprare direttamente...

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a stricnina
probabilmente avevi indicato il link.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a stricnina
Credo che è perchè avevi indicato il link, comunque grazie: io ho preso nota :-)))

avalon 8 anni fa su tio
Le monete commemorative hanno sempre grande fascino... Peccato che si debbano pagare 5.- fr supplementari, al pezzo, per l'"imballaggio" plastico. Un po' esagerato..??

giorgioco44 8 anni fa su tio
Belle le monete, le conieranno in Italia ??????
NOTIZIE PIÙ LETTE