Cerca e trova immobili

MEZZOVICO-VIRAMezzovico-Vira sostiene un progetto acqua di Helvetas

23.11.15 - 09:30
Mezzovico-Vira sostiene un progetto acqua di Helvetas

MEZZOVICO-VIRA - Il Comune di Mezzovico-Vira sostiene un progetto di Helvetas per la protezione e l’utilizzo delle fonti idriche in Nepal, come fa del resto dal 2013.

La donazione di Mezzovico-Vira di 2'000 franchi per il progetto WARM in Nepal, spiega Helvetas, "è un importante contributo per garantire un accesso sostenibile all’acqua alle comunità nei distretti collinari di Doti, Dadeldhura, Achham, Dailekh e Jajarkot". Ancora oggi nel paese meno della metà dei nuclei domestici dispone di un accesso sicuro all’acqua potabile, solo il 20% se si considera l’area interessata dal progetto, e ogni anno circa 13'000 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa del consumo di acqua sporca.

Grazie al progetto di Helvetas, dal 2001 circa 120'000 persone hanno beneficiato della realizzazione di oltre 300 impianti idrici e igienici. Entro la fine del 2015 il progetto prevede di appoggiare 20 amministrazioni comunali nell’elaborazione e nella realizzazione di piani di utilizzo dell’acqua, oltre che di progetti idrici e igienici. Complessivamente sono previsti 20 nuovi impianti per la fornitura di acqua pulita a beneficio di circa 6’000 persone, e le comunità sono sostenute nella costruzione di latrine per circa 11'600 nuclei familiari. "Inoltre, circa 500 attori locali coinvolti attivamente nel progetto ricevono una
formazione specifica".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE