Cerca e trova immobili

LUGANORobots Street Challenge, ai blocchi di partenza

02.11.15 - 12:21
Il progetto della sezione ated4kids dell'associazione ated – ICT Ticino vuole diffondere la passione per l'informatica, l'innovazione e la tecnologia
Robots Street Challenge, ai blocchi di partenza
Il progetto della sezione ated4kids dell'associazione ated – ICT Ticino vuole diffondere la passione per l'informatica, l'innovazione e la tecnologia

LUGANO - La prima Robots Street Challenge ticinese si svolgerà il prossimo 7 novembre, presso l’Ex Asilo Ciani, dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Ma di cosa si tratta? Sette team si sfideranno in una gara di robots “fatti in casa”, in una prova di due manche su un circuito in cui sono presenti ostacoli da superare o evitare nel minor tempo possibile. Per la classifica finale verranno considerati i tempi registrati più le eventuali penalità accumulate. Che vinca il migliore.

I team - Ogni team partecipante ha ricevuto un kit per la realizzazione del suo robot contenente i componenti necessari al superamento della prova e ha avuto la possibilità di personalizzarlo cambiando qualsiasi componente fino ad un limite massimo di 250 franchi.

L’organizzazione - Il progetto è stato proposto dai “100%” mentor della sezione ated4kids dell'associazione ated – ICT Ticino  e da subito ha avuto il sostegno di un gruppo di aziende. Gli “ICT Key Players” supportano economicamente progetti che altrimenti difficilmente si potrebbero proporre.

Il progetto - Il progetto - che nasce dall’idea di Davide Lenzarini, IT Manager & Application Developer e mentor di ated4kids - è dedicato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni e ha lo scopo di avvicinarli alla tecnologia e all’informatica. Questo di “Robots Street Challenge” è un primo progetto di lunga durata, che ha visto una collaborazione tra i ragazzi e gli studenti SUPSI, USI e SSIG che li hanno guidati in questa nuova avventura. 

Il prossimo appuntamento - Per questa fascia di età sono all’attivo già due giornate con il format internazionale Devoxx4kids. La prossima giornata prevista in Ticino si terrà presso l’USI il Primo maggio 2016. Una terza edizione alla quale parteciperanno un centinaio di ragazzi. Saranno proposti diversi workshop di circa un’ora e mezza. Nelle passate edizioni sono state proposte diverse tematiche come: scratch, robotica, minecraft modding, disegno 3D, criptografia.

Per i più piccoli - Per bambine e bambini dai 6 anni ated – ICT Ticino propone anche i CodeDojo del sabato mattina. Un club della programmazione, dove si realizzano le proprie idee o si seguono alcuni esercizi di esempio preparati di mentor. I genitori sono invitati a partecipare e condividere questa esperienza con i propri figli (soprattutto sotto i 9 anni di età). Aperto al pubblico e gratuito. Ognuno porta il suo portatile.

Altre attività - Altra attività che propone ated4kids sono i doposcuola di informatica. Per essere capillari sul territorio e soddisfare tutte le richieste. Se una scuola trova almeno un genitore o un insegnante che abbia voglia di tenere il corso di 5 lezioni (ca.2h/una) l’associazione mette a disposizione un mentor.

Per informazioni e sostegno è possibile scrivere a ated4kids@ated.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE