Cerca e trova immobili

LOCARNOUn successo EXPOnenziale per i Parchi ticinesi!

13.07.15 - 15:13
Un successo EXPOnenziale per i Parchi ticinesi!

LOCARNO - I prodotti dei Candidati Parchi Nazionali ticinesi sono stati i grandi protagonisti della giornata ticinese del 12 luglio al Padiglione Svizzero ad EXPO. Le specialità del Locarnese e dell’Adula sono infatti scese nel piatto di numerosi visitatori attraverso un’esclusiva “Ticino Experience – Il film che si mangia” preceduta da una tavola rotonda per discutere delle possibili collaborazioni fra i Parchi che si situano lungo le acque del Ticino.

All’appuntamento non è mancata anche la Rete dei Parchi Svizzeri, con il compito di invitare potenziali turisti confederati ed esteri a trascorrere le loro vacanze in territorio elvetico.

La valorizzazione del territorio passa anche attraverso la gastronomia, vale a dire attraverso quei prodotti tipici e quei produttori locali che mantengono vive le tradizioni culinarie, rileggendole a volte in chiave moderna. È in quest’ottica che domenica scorsa lo scrocchio del pane spalmato di Bonella, la crema dolce a base di farina bona del produttore Thomas Lucas della Valle Onsernone, l’aroma dei Cicitt della Macelleria Vietti di Losone e quello del formaggio dell’alpe Piandoss a San Bernardino gestito da Jeanette ed Alberto Toscano, dei formaggi di montagna del Caseificio di Vals, del Caseificio di Splügen di Marian e Jürg Flückiger e del Caseificio del Sole ad Aquila di Severino Rigozzi, così come il Nocino e il Merlot rosso Tre Perle di Pedemonte dell’Azienda vitivinicola Hefti di Verscio versati nei classici boccalini, sono stati i profumi e i suoni che hanno conquistato il Padiglione Svizzero ad EXPO15. I progetti di Parco Nazionale del Locarnese e di Parc Adula, ospiti del Canton Ticino, hanno infatti presentato i loro rispettivi comprensori attraverso alcune delle loro specialità nostrane, a cui si sono aggiunti anche il formaggio Zincarlin della Valle di Muggio e il vino bianco dolce Amarcord di Losone.

Queste specialità non sono però state portate all’esposizione universale con una semplice degustazione, bensì con Ticino Experience – Il film che si mangia in collaborazione con l’Albergo Losone. Seguire dunque le avventure di uno chef alla ricerca di nuovi sapori in Ticino, assaggiando nel contempo le delizie provenienti da alcune tra le zone più suggestive ed affascinanti dell’intero arco alpino. Un'esperienza che numerosi visitatori di EXPO, svizzeri, italiani e non solo, non si sono lasciati scappare nella giornata ticinese sul tema della “Montagna”.

Scopo di questa giornata non è stata tuttavia solo la (ri)scoperta dei sapori autentici del territorio, tra cui troviamo anche dei presidi Slow Food come la farina bona, lo Zincarlin e i Cicitt; marchio che si prefigge di promuovere un’alimentazione sostenibile e di favorire così la biodiversità. La Rete dei Parchi Svizzeri, associazione mantello a livello svizzero, e l’Organizzazione turistica regionale Lago Maggiore e Valli a rappresentare i Sacri Monti dell’Addolorata di Brissago e della Madonna del Sasso di Locarno, entrambi candidati al prestigioso riconoscimento del Patrimonio mondiale UNESCO, erano infatti presenti all’appuntamento con un banco informativo tenuto insieme ai due futuri Parchi Nazionali ticinesi. Queste sinergie hanno permesso di raggiungere un pubblico turistico sia elvetico che estero potenzialmente interessato a visitare la nostra regione e i Parchi Svizzeri, e ad approfittare delle offerte proposte dagli attori locali: visite guidate proprio su gastronomia e tradizioni culinarie presso viticoltori, apicoltori, mugnai e altri produttori locali, escursioni accompagnate, sentieri e vie storiche, trekkings di più giorni, eventi culturali e sportivi, attività di educazione ambientale particolarmente adatte per le scuole, etc.

A questo proposito, per chi fosse incuriosito da Ticino Experience, non è necessario andare fino a Milano! Al Film che si mangia si può assistere tutti i giorni da marzo a fine ottobre, alle ore 18 in settimana, e alle ore 17 da venerdì a domenica, presso l’Albergo Losone. L’iscrizione è richiesta entro il giorno della visita. Nel corso della bella stagione, per gli appassionati dei prodotti a chilometro zero e delle ricette tradizionali, la rassegna di Locarno – Città del gusto che raggiungerà il suo culmine dal 17 al 27 settembre, mette inoltre in calendario una serie di eventi gastronomici per tutti i gusti! Ad esempio, domenica 11 ottobre saranno le TreTerre d’autunno – In viaggio, giocando tra gusto e cultura a farla da padrone tra Cavigliano, Vescio e Tegna, con diversi itinerari animati da attività e giochi per grandi e piccini, un mercatino di prodotti e di artigianato locali, una castagnata in compagnia e altro ancora.

Approfittando della presenza a Expo, i due futuri Parchi Nazionali ticinesi hanno pure colto l’occasione per invitare i Parchi che si situano lungo il Fiume Ticino ad una tavola rotonda sul tema della cooperazione transfrontaliera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE