Cerca e trova immobili

LUGANOUn corso a ritmo di musica per diventare dj

19.06.15 - 07:02
Otto serate per imparare a mixare a tempo. Aldo Gualea: “Partiremo dai giradischi per poi arrivare alle tecnologie moderne”
Fotolia
Un corso a ritmo di musica per diventare dj
Otto serate per imparare a mixare a tempo. Aldo Gualea: “Partiremo dai giradischi per poi arrivare alle tecnologie moderne”

LUGANO - Sei appassionato di musica? Hai voglia di animare le nottate estive? Ti piace divertirti e soprattutto divertire? Allora potresti intraprendere la strada del dj professionista, frequentando il particolare corso che a partire dal prossimo 30 giugno sarà proposto alla Scuola Club Migros di Lugano (otto serate di tre ore l’una). “Un corso in cui mi piacerebbe trasmettere agli altri la mia lunga esperienza nel settore” ci dice il docente Aldo Gualea (noto anche come Aldo Gee), cinquant’anni, che è attivo come dj dal 1978. “Ho cominciato in una radio privata, cercando di imitare Leonardo Re Cecconi, alias Leopardo, che secondo me all’epoca era il più grande dj nel panorama nazionale”.

Cosa si potrà dunque imparare?

“Partiremo dai giradischi, o meglio, dai Technics, per poi arrivare alle tecnologie moderne. Per me l’importante è fornire la base vinilica a chiunque voglia intraprendere questo percorso. Oggi molti software permettono di mixare a tempo premendo un pulsante. Ma penso che per essere veramente un dj bisogna conoscere la metrica e le melodie”.

Si parlerà anche di aspetti legali e burocratici...

“Sì, ma è una parte che cercherò di far durare poco. Permetterà di parlare di diritti d’autore ma anche dei motivi per cui la musica è meglio comprarla piuttosto che scaricarla da Youtube”.

Cosa significa essere un dj?

“Da una parte sapere mixare a tempo utilizzando le proprie orecchie, dall’altra essere in grado di capire quale musica si aspetta il pubblico, facendolo sempre divertire”.

Servono capacità particolari?

“Ci vuole la passione. Quella del dj è un’attività che potrebbe anche aiutare a vincere la timidezza”.

E il corso permetterà pure di scendere in pista?

“Nell’ultima lezione i partecipanti terranno una serata al Sport Café di Locarno. Sarà l’occasione per comprendere appieno come potrà essere l’attività”.

Tu proponi un corso. I dj che invece escono da un talent show hanno un futuro?

“Certo, se sono bravi! A titolo d’esempio, ritengo che Albert Marzinotto, che ha di recente vinto il contest Top Dj, sia un predestinato: è bravissimo”.

Quante persone potranno partecipare al corso?

“Dodici al massimo. Preferisco un numero contenuto, per poter trasmettere al meglio le mie conoscenze. Vorrei che al termine del corso ogni partecipante sia in grado di mixare a tempo due dischi”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE