Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Croce Verde Bellinzona è in buona salute

17.06.15 - 13:33
Il 2014 si è chiuso con un risultato finanziario migliore rispetto alle previsioni
Foto Ti-Press Tatiana Scolari
La Croce Verde Bellinzona è in buona salute
Il 2014 si è chiuso con un risultato finanziario migliore rispetto alle previsioni

BELLINZONA - Durante l’Assemblea generale ordinaria di Croce Verde Bellinzona (CVB), svoltasi martedì sera, è stato approvato all'unanimità il consuntivo 2014 dell’Ente. "L’anno si è rivelato positivo sia dal punto di vista finanziario, sia per le azioni intraprese, tutte contraddistinte da una costante crescita", si legge nel comunicato stampa odierno.

Il 2014 è stato chiuso con un risultato finanziario migliore rispetto alle previsioni, grazie alla sua buona capacità di autofinanziamento. I costi sono ammontati a 4'923'152.55 franchi, mentre i ricavi sono stati 3'496'426.48 franchi (circa 140'000 franchi in più rispetto al preventivo). Il disavanzo è stato quindi di 1'426'726.07 franchi, pari a un costo pro-capite per i Comuni convenzionati di 27.15 franchi, leggermente inferiore rispetto ai 28.50 franchi preventivati lo scorso anno.

Il Presidente Vincenzo Lacalamita ha evidenziato come l’Ente riesca ogni anno a rispettare dal punto di vista economico i piani finanziari presentati. A contenere gli aumenti del pro capite contribuiscono le entrate generate dalle attività collaterali svolte dall’Ente: corsi di primo soccorso rivolti ai cittadini e alle aziende, il servizio di Telesoccorso destinato alle fasce più deboli della popolazione, le campagne di raccolta fondi per i soci sostenitori. Il Presidente ha però fatto notare che “in futuro sarà necessario ritornare ad analizzare con maggiore oculatezza la posta debitori in quanto le difficoltà legate agli incassi delle fatture continua a preoccupare”.

Alla guida della Croce Verde bellinzonese non c'è più Marco Sarina, che nel 2014 ha lasciato il suo incarico di Direttore Generale per ritornare al servizio della Confederazione. A fronte del concorso aperto in autunno, il Consiglio di Amministrazione ha scelto di affidare l’incarico a Katia Bogiani "per le sue riconosciute doti relazionali, per la profonda conoscenza del servizio di soccorso pre-ospedaliero (è stata anche soccorritrice volontaria), per la sua formazione oltre che per le sue conoscenze in ambito amministrativo/contabile.

La Direttrice Bogiani si è poi soffermata ad analizzare i dati dell’Ente. “La continua e costante crescita della CVB è un dato di fatto inconfutabile. Nell’ultimo decennio l’attività operativa è cresciuta di oltre il 50%”. Nel 2014 si è concluso il progetto “Centrum”, cioè la ristrutturazione della centrale operativa. “L’investimento, pari a circa 80'000 franchi, è stato fortemente voluto, per poter offrire al personale un ambiente più consono alle loro esigenze, con maggiori postazioni di lavoro e una sala per le discussioni post-intervento”. 

La CVB è alla continua ricerca di nuove leve, e nel 2014 sono stati formati ben 10 nuovi soccorritori volontari d’ambulanza. "Per il nostro Ente il volontariato è e sarà sempre un tassello importante: basti pensare che i 45 soccorritori volontari nel 2014 hanno svolto 9'758 ore di servizio”, ha concluso Bogiani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE