Cerca e trova immobili

BERNALa radioattività si misura dall'alto, volo sulla Val Piora

09.06.15 - 17:30
Venerdì è previsto un volo di misurazione della radioattività nella regione di Piora
La radioattività si misura dall'alto, volo sulla Val Piora
Venerdì è previsto un volo di misurazione della radioattività nella regione di Piora

BERNA - I voli radiometrici annuali organizzati dalla Centrale nazionale d'allarme (CENAL) interesseranno venerdì prossimo anche la Val Piora, in Ticino, e la Valle di Orsera, nel canton Uri, sull'altro lato del massiccio del Gottardo. Un elicottero percorrerà rotte parallele a circa 90 metri di quota.

I voli serviranno a misurare la radioattività naturale nelle due zone "interessanti dal punto di vista geologico", scrive oggi in una nota la CENAL. Per contenere il più possibile le emissioni foniche, i voli saranno sospesi durante l'ora di pranzo (dalle 12:00 alle 13:00) e termineranno alle 17:00.

I valori misurati saranno pubblicati dal 19 giugno sul sito www.naz.ch. Sul medesimo sito saranno resi pubblici gli eventuali cambiamenti di programma in caso di cattivo tempo.

A partire da giovedì l'elicottero sorvolerà inoltre le regioni delle centrali nucleari di Gösgen (SO) e di Mühleberg (BE). Le zone intorno alle centrali nucleari vengono passate al setaccio ogni due anni su incarico dell'Ispettorato federale per la sicurezza nucleare (IFSN).

Ogni estate la squadra della CENAL svolge una campagna di misurazione di una settimana per raccogliere nuovi dati, addestrarsi in vista di eventuali emergenze e per testare l'equipaggiamento.

ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE