Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONESi cercano idee innovative per lo sviluppo sostenibile dei quartieri

29.05.15 - 09:29
Si cercano idee innovative per lo sviluppo sostenibile dei quartieri

ITTIGEN - L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) invita a inoltrare progetti a favore dello sviluppo sostenibile dei quartieri. Al bando di concorso possono partecipare città, Comuni e Cantoni.

I progetti particolarmente innovativi possono ottenere un contributo pari a 10000−15000 franchi. Verranno sostenute le iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita nei quartieri, incentrate ad esempio sulla convivenza di più generazioni, sulle offerte culturali e sugli spazi liberi. Si cercano inoltre progetti che contribuiscano a migliorare la gestione di processi (governabilità, partecipazione della popolazione locale e immigrata o delle società immobiliari e dei locatari ecc.).

Nel quadro del programma d'incentivazione per lo sviluppo sostenibile, in atto dal 2001, sono stati sostenuti circa 360 progetti.

Attualmente i quartieri si trovano confrontati con sfide considerevoli: lo sviluppo degli insediamenti verso l'interno, i cambiamenti demografici o la crescente mescolanza sociale e culturale hanno su di loro effetti tangibili. "Con questo bando di concorso la Confederazione intende contribuire alla settimana europea dello sviluppo sostenibile, che si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno 2015".

Le proposte di progetto vanno inoltrate entro il 30 settembre 2015. Inoltre, i progetti devono iniziare al più tardi nel gennaio 2016 ed essere ultimati entro un massimo di 12 mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE