Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀ / CANTONESvolta a destra con il rosso: Basilea ingrana la marcia

12.02.15 - 06:00
Si amplia il progetto pilota basilese. Tra qualche anno la novità potrebbe toccare anche il Ticino
Svolta a destra con il rosso: Basilea ingrana la marcia
Si amplia il progetto pilota basilese. Tra qualche anno la novità potrebbe toccare anche il Ticino
sondaggio chiuso

BASILEA - Vedere ciclisti che sfrecciano al semaforo nonostante il rosso non è fatto così raro. Meno frequente è che lo possano fare senza infrangere la legge: ciò avviene a Basilea. Da giugno 2013 a quattro incroci della città, le biciclette non devono fermarsi se svoltano a destra. Un progetto pilota che ha riscosso un tale successo che il Canton Basilea Città e la Confederazione hanno deciso di estendere l’esperimento. Il progetto è prolungato fino alla fine del 2016 e allargato a otto nuovi semafori. I più contenti di tutti sembrano essere proprio i ciclisti. Pro Velo non ha mancato di festeggiare il via libera dell’Ufficio federale delle strade (Ustra). Oltre a ciò, la Confederazione avvierà le pratiche per modificare la legge sulla circolazione e dare la possibilità a tutti i cantoni di adottare la novità.

Il Ticino aspetta la legge - Anche in Ticino nei prossimi anni potrebbe sbarcare questa nuova regola? Lo abbiamo chiesto a Gabrio Baldi, della Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio. "A Basilea è in corso uno studio pilota che ha ricevuto il benestare dell’Ustra, per il momento non vi sono le basi legali per applicare la regola in Ticino", ci spiega. A Bellinzona, però, non si è stati solo a guardare. "Siamo andati a toccare con mano il progetto pilota. Io stesso ho provato in bicicletta". Impressioni? "Sembra funzionare, ovviamente dipende dal tipo di strade. L’importante è che i ciclisti abbiano un’ottima visibilità su tutto l’incrocio", conclude Baldi.

Infatti i vantaggi principali sono quelli di decongestionare il traffico ciclistico anche con il rosso, facilitando la vita anche alle auto che, arrivato il verde non devono aspettare la partenza di tutte le due ruote. Dove potremmo vederla alle nostre latitudini? "A questo non abbiamo ancora pensato concretamente – ci risponde Baldi – verificheremo prima con attenzione i risultati dello studio e un’applicazione sarà possibile solo grazie a una modifica della Legge federale sulla circolazione stradale".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE