Cerca e trova immobili

BLENIOPosa dei segnalatori notturni Rega

10.06.11 - 09:51
None
Posa dei segnalatori notturni Rega

BLENIO - La Rega e la Sezione forestale del Dipartimento del territorio comunicano l’inizio in Valle di Blenio della campagna di posa dei segnalatori notturni Rega per i cavi a fune metallica per il trasporto di merci. La posa dei segnalatori si estenderà in seguito a tutti gli impianti esistenti in Ticino.

La campagna a tappeto condotta negli ultimi anni dalla Sezione forestale ha permesso di localizzare con precisione gli impianti sul terreno. Queste informazioni essenziali, che dovranno essere tenute costantemente aggiornate, possono però non essere sufficienti quando gli elicotteri della Rega devono prestare soccorso di notte o in condizioni di scarsa illuminazione in prossimità di una fune metallica; in queste situazioni diventa praticamente impossibile individuare un cavo aereo e l’intervento diventa oltremodo rischioso.

Per ovviare a queste situazioni, la Rega Ticino ha ideato un segnalatore notturno semplice, di facile applicazione e che non intralcia la funzionalità dell’impianto a fune. Esso è costituito da un foglio di acciaio inossidabile ripiegato e munito di catarifrangenti, applicabile sul finale “morto” della fune metallica in corrispondenza della stazione di partenza e di arrivo. In caso di intervento in prossimità dell’impianto, il pilota punterà il fascio luminoso sulla stazione e la luce riflessa dal segnalatore indicherà la posizione esatta del cavo e la sua direzione (il corretto posizionamento è perciò fondamentale). L’intervento di salvataggio potrà svolgersi così con maggior sicurezza e velocità; un vantaggio non trascurabile anche per la persona che aspetta il soccorso.

I segnalatori saranno forniti e montati gratuitamente su tutti gli impianti a fune metallica con l’attenzione a non intralciare l’uso dell’infrastruttura. La posa dei segnalatori, forniti gratuitamente dalla Rega, sarà eseguita dal personale della Sezione forestale, della Rega e delle forze aeree dell’esercito svizzero nel corso delle prossime settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE