Cerca e trova immobili

TICINOAggiornamento dei docenti, iniziativa parlamentare PPD

15.03.11 - 11:57
Aggiornamento dei docenti, iniziativa parlamentare PPD

BELLINZONA - I granconsiglieri Monica Duca Widmer e Luca Pagani, a nome del Gruppo PPD, hanno presentato un'iniziativa parlamentare generica in merito alla modifica della legge concernente l'aggiornamento dei docenti.

La legge attualmente in vigore prevede l’obbligo di aggiornamento per il docente, senza specificare come ciò debba avvenire e neppure controllare se ciò viene effettivamente svolto. Questo spiega, affermano Duca Widmer e Pagani, le grandi disparità di preparazione tra i docenti, che a dipendenza della loro coscienza e situazione professionale sono più o meno propensi a seguire i corsi. Attualmente la formazione continua dei docenti nel nostro Cantone si basa oggi su un carattere di responsabilità individuale dell’insegnante, così come previsto nella Legge sull’aggiornamento dei docenti all'articolo 4.

"Disporre di docenti qualificati in tutti i gradi di scuola" afferma il Gruppo PPD "deve essere una priorità di uno Stato, una preoccupazione alla quale riteniamo indispensabile concorrere non solo con una accurata selezione degli insegnanti al momento dell’assunzione, ma anche successivamente assicurando un aggiornamento adeguato".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE