Cerca e trova immobili

TICINONeve ed escursioni, alcuni consigli

01.12.10 - 14:21
Neve ed escursioni, alcuni consigli

LUGANO - Dal prossimo fine settimana aprono gli impianti di risalita e lentamente sta iniziando l’attività escursionistica sulla neve. Il prossimo weekend inizieranno le danze sulle nevi del Nara, saranno in funzione IL tappeto mobile, parco giochi, Sci-lift piattello, presso gli impianti turistici Campo Blenio Ghirone. Neve permettendo, da sabato 11 dicembre saranno aperti tutti gli impianti.

Negli ultimi anni, inoltre, anche in Ticino, sta aumentando notevolmente l’interesse per l’escursionismo con le ciaspole (racchette da neve). Il costo contenuto del materiale e la semplicità della pratica, spingono sempre più persone ad appassionarsi a questa disciplina a contatto della natura. Ma proprio perché si svolge nella natura in ambiente invernale, quest’attività non sfugge al pericolo di valanghe e gli incidenti avvenuti lo scorso fine settimana sulle montagne italiane lo dimostrano. Purtroppo anche le ultime statistiche dei decessi dovuti a valanga in Svizzera evidenziano un incremento delle vittime che praticavano l’escursionismo con le ciaspole.

Club Alpino Svizzero e Soccorso Alpino Ticino rendono quindi attenti tutti gli appassionati sulle regole basilari di sicurezza per la pratica dell’escursionismo sulla neve. In particolare si sottolineano le seguenti misure di prevenzione:
- Consultare i bollettini nivologici e meterologici che permettono una buona valutazione prima di partire; in caso di dubbio rinunciare o cambiare meta. Sul sito www.slf.ch è anche possibile scaricare il nuovo promemoria ATTENZIONE VALANGHE! che aiuta a una corretta valutazione del rischio.
- Dotarsi sempre del materiale di soccorso personale (ARVA, pala e sonda) ed esercitarsi al suo utilizzo. In caso di incidente valanga è fondamentale il soccorso prestato nei primi minuti dai propri compagni.
- Mai sottovalutare l’itinerario o sopravvalutare le proprie capacità: anche mete all’apparenza innocue possono, in condizioni particolari, rivelarsi insidiose; è perciò fondamentale valutare bene l’itinerario e informarsi sulle condizioni.

Il CAS segnala inoltre che nelle prossime settimane si terranno corsi di formazione sul pericolo valanghe e il soccorso in caso di incidente; corsi ai quali possono partecipare anche gli appassionati di ciaspole.
Prossimi appuntamenti: 5 dicembre: CAS Bellinzona e Valli, 11 dicembre CAS Locarno, 18 dicembre CAS Ticino; maggiori dettagli sui rispettivi siti internet. Giovanni Galli: presidente Club Alpino Svizzero (CAS), sezione Ticino – 079 661 81 57 Floriano Beffa: presidente Soccorso Alpino Ticino (SATI) – 079 621 04 93.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE