Cerca e trova immobili

TICINOSono milioni le dosi di vaccino anti-suina ancora nei frigoriferi

29.04.10 - 08:34
Tipress / Benedetto Galli
Sono milioni le dosi di vaccino anti-suina ancora nei frigoriferi

BELLINZONA - Sono oltre 5 milioni e mezzo le dosi di vaccino acquistate per far fronte al famigerato virus H1N1.

L'allarme è passato e nei frigoriferi dell'Ufficio federale della sanità pubblica restano milioni di dosi, mentre sono altre centinaia di migliaia di fiale ad essere depositate nelle aree di stoccaggio dei cantoni.

Come scrive oggi LaRegioneTicino questi farmaci, acquistati dalla Confederazione per una spesa totale di 84 milioni, potrebbero finire tutti nel cestino.

Sono infatti tre i medicinali comperati da Berna che hanno come scadenza l'agosto del 2011. Poco più di un anno. Il che vuol dire che se non dovesse arrivare una nuova ondata virulenta questi farmaci andrebbero buttati via.

Uno di questi tre antidoti, il Celtura, è già nella fase di smaltimento. Una circolare inoltrata a fine marzo dal farmacista cantonale Giovan Maria Zanini alle farmacie ticinesi specifica che "dosi di Celtura eventualmente ancora presenti nelle farmacie possono essere direttamente eliminate a fine marzo, al momento della scadenza, tramite i canali abituali per lo smaltimento dei medicinali".

Per gli altri due vaccini, il Focetria e il Pandemrix le date di scadenza saranno rispettivamente il 31 agosto per il primo e novembre 2010 e agosto 2011 per il secondo.

In tutti i casi si specifica che i vaccini che restano in frigorifero avranno comunque una efficacia anche dopo la scadenza. Come ha dichiarato a LaRegioneTicino il farmacista cantonale Zanini "il vaccino resta efficace ancora qualche mese dopo la data stampata sulla confezione".

Differente è invece il discorso per quelle dosi che sono già state distribuite a dottori e farmacie, per cui non è più possibile garantire che siano state conservate adeguatamente. Per questi casi la data di scadenza dovrà essere rispettata.

Foto d'apertura: Tipress / Benedetto Galli
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE